La Nuova Sardegna

Sassari

Pari opportunità: si parla di discriminazione

Pari opportunità: si parla di discriminazione

Primo appuntamento col corso di formazione accreditato per la magistratura e gli ispettori del lavoro

20 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il 14 dicembre presso la Sala Angioy della Provincia di Sassari si è aperto il Corso Regionale di formazione in Diritto Antidiscriminatorio organizzato dall'Ufficio della Consigliera di Parità della provincia di Sassari con la Commissione delle pari opportunità dell'Ordine Forense; questo corso proseguirà con cadenza bimensile per ulteriori tre mesi, è gratuito ed aperto a tutti ed è accreditato per l'avvocatura, la magistratura, i consulenti ed ispettori del lavoro.

La giornata inaugurale ha visto la partecipazione di un'ampia platea variegata di pubblico attento e interessato. Dopo l'apertura dei lavori a cura di Sandra Manca, consigliera di parità supplente e di Antonio Siffu, presidente della Cpo forense, che hanno illustrato i motivi per cui si è pensato di organizzare il corso e le finalità che si propone, Maria Antonietta Sale, consigliera di parità effettiva della provincia ha commemorato la figura della compianta giudice Simometta Sotgiu, da poco venuta a mancare e che avrebbe dovuto essere tra le collaboratrici del corso.

I lavori sono poi entrati nel vivo con le relazioni: La rettora dell'Università di Cagliari ha illustrato quali e quante siano le difficoltà nel mondo della scienza e nel mondo accademico per le donne che vogliono intraprendere tali carriere portando dati della letteratura internazionale, ma sopratutto ha testimoniato il suo percorso fatto di passione e ferrea volontà che ha saputo trasmettere alla platea di presenti.

È stata quindi la volta della consigliera nazionale di parità Francesca Bagni Cipriani e della consigliera della città metropolitana di Cagliari che con le loro relazioni hanno dato l'avvio alla disamina della normativa sulle discriminazioni e si sono soffermate anche sull'etica che ne sta alla base nella professione.



In Primo Piano
L’operazione

Sassari, maxi blitz dei Nas: arresti e perquisizioni in due palestre

di Luca Fiori
Le nostre iniziative