La Nuova Sardegna

Sassari

VADEMECUM 

Le raccomandazioni della polizia postale per agire in sicurezza

SASSARI. La polizia di Stato scende in campo per la salvaguardia dello shopping natalizio online. E proprio dall’esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe, nasce una guida pratica con...

21 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La polizia di Stato scende in campo per la salvaguardia dello shopping natalizio online. E proprio dall’esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe, nasce una guida pratica con consigli e suggerimenti della polizia postale per acquistare in rete in sicurezza.

Il primo consiglio è quello di utilizzare software e browser completi e aggiornati. Avere, quindi, sempre un buon antivirus aggiornato all’ultima versione sul proprio dispositivo informatico. Altro passo fondamentale: dare la preferenza a siti certificati o ufficiali e considerare che «un sito deve avere gli stessi riferimenti di un vero negozio». E poi: leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti prima di effettuare l’acquisto. Su smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online. E per i pagamenti utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili. Non cadere nella rete del phishing e/o dello smishing, di quei truffatori che attraverso mail o sms contraffatti.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative