La Nuova Sardegna

Sassari

la sagra 

Le cantine di Thiesi si aprono per il ritorno di Rochitas in festa

Le cantine di Thiesi si aprono per il ritorno di Rochitas in festa

THIESI. Oggi si apre Rochitas in festa. Il programma prevede il via alle 15, alla Torre Prigione con una mostra fotografica dedicata al territorio. Alla stessa ora la cooperativa Siendas presenta “Le...

22 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Oggi si apre Rochitas in festa. Il programma prevede il via alle 15, alla Torre Prigione con una mostra fotografica dedicata al territorio. Alla stessa ora la cooperativa Siendas presenta “Le pietre raccontano”, una passeggiata turistica organizzata per conoscere alcuni tra i monumenti più significativi del paese.

Si parte dall’info point di casa Garau, in via Eleonora dArborea, per concludere litinerario al Museo Sassu. È previsto il coinvolgimento degli studenti dellItc di Thiesi.

Alle 17, nella Sala Aligi Sassu, si parlerà di prospettive economiche e culturali in un dibattito a tema Il territorio del Meilogu. Idee, suggerimenti e prospettive di crescita, mettendo a confronto rappresentanze del mondo politico, istituzionale e imprenditoriale. All’incontro, moderato da Carlo Marcetti, parteciperanno Andrea Pinna, Andrea Ledda, Pasquale Tanda, Paolo Manca, Giuseppe Campus, Franco Campus e Stefano Ruiu. Alle 19 il momento tanto atteso: l'apertura delle cantine e delle mostre di artigianato locale. Nei locali dell’antico Monte Granatico la poliedrica artista Pina Monne intratterrà bambini e adulti con il suo laboratorio di ceramica. A partire dalle 20, diversi gruppi musicali animeranno le vie del centro con spettacoli itineranti: prima i Meda Funky street band, poi i Tenores di Thiesi e lorganettista Giuseppe Pola per i balli in piazza.

Ricchissimo il programma di domenica. Alle 10 del mattino la cooperativa Siendas ripropone le passeggiate Le pietre raccontano, in contemporanea con l laboratorio di ceramica di Pina Monne al Monte Granatico.

Alle 12 si spalancheranno di nuovo le porte delle cantine. Alle 15 spettacolo itinerante in lingua sarda, con il reading letterario a cura dello sportello linguistico comunale e dei bambini dell’Istituto comprensivo di Thiesi. Alle 16 in Piazza Eleonora d'Arborea si esibirà il gruppo folk femminile Sas maestralinas.

Alle 18.30, nella chiesa di Santa Vittoria si terrà il concerto con la partecipazione della Polifonica Logudorese. Alle 19.30, in Piazza Santa Vittoria esibizione di giocoleria e teatro fuoco a cura dei Shedan Fire-Theater. Si prosegue con la festa fino a tarda notte.

Daniela Deriu

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative