La Nuova Sardegna

Sassari

Dopo il flop di Capodanno il Comune ci riprova con mini eventi

Dopo il flop di Capodanno il Comune ci riprova con mini eventi

SASSARI. Il bando andato deserto per il Capodanno è stata una mazzata non indifferente. Anche se, ad essere sinceri, già da tempo l’amministrazione sapeva che i fondi a disposizione per un grande...

23 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il bando andato deserto per il Capodanno è stata una mazzata non indifferente. Anche se, ad essere sinceri, già da tempo l’amministrazione sapeva che i fondi a disposizione per un grande evento in piazza non ci sarebbero stati. E, solo dopo aver “raschiato” 40mila euro dalle pieghe del bilancio per un rinvio a fine mese di alcune assunzioni, aveva deciso di tentare la formula del cofinanziamento al 50%.

Tentativo rispedito al mittente dagli organizzatori di eventi, e 40mila euro ancora in cassa, assolutamente insufficienti per organizzare qualunque cosa in autonomia (con le nuove norme sarebbero a mala pena sufficienti a garantire le norme di sicurezza) ma abbastanza per tentare una nuova strada.

Si tratta di una manifestazione d’interesse per l’assegnazione di un contributo a favore di centri commerciali naturali, associazioni, aggregazioni di attività commerciali belle vie, piazze del centro in occasione delle festività.

La scadenza del bando, on line da ieri sul sito del Comune, è prevista per le 12 del 27 dicembre.

In questo caso il contributo che il Comune mette a disposizione per ogni iniziativa è di minimo 5mila euro, ma se le risorse avanzeranno e l’evento proposto sarà di particolare interesse la cifra potrà aumentare. L’avviso è rivolto alle diverse forme di collaborazione tra le attività commerciali nelle vie/piazze del centro, sia sotto forma di centri commerciali naturali sia come associazioni che come aggregazioni. Chi si aggiudica l’aiuto dovrà provvedere a tutte le spese, dall’organizzazione alla messa in sicurezza, dalla segnaletica allo smaltimento rifiuti.

Il Comune, oltre all’aiuto economico, concederà i permessi giornalieri Ztl finalizzati all’organizzazione e l’esenzione Tosap per lo spazio destinato all’evento. Nella speranza che qualcuno questa volta risponda presente.

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative