La Nuova Sardegna

Sassari

Muore schiacciato dal suo trattore

di Gianni Bazzoni ; w
Muore schiacciato dal suo trattore

Tragedia a Banari: la vittima è Antonio Zoroddu, 57 anni, assessore comunale di Siligo. Il sindaco: «Perdo un amico» 

23 dicembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





BANARI. Sempre disponibile e pronto a dare una mano agli altri. Antonio Zoroddu, 57 anni di Siligo, assessore comunale, ieri era uscito di casa per andare a fare dei lavori in campagna. Alla guida del suo trattore stava trainando un carrello carico di materiali che - a un certo punto - è uscito fuori dalla sede stradale con due ruote. Una situazione che ha provocato lo sbandamento e poi il ribaltamento del trattore. L’uomo è rimasto schiacciato, è morto dopo pochi attimi. I soccorsi sono scattati probabilmente una trentina di minuti più tardi (quando è stato scoperto l’incidente) e hanno avuto una gestione piuttosto complicata perché in quella zona i segnali radio e telefonici sono debolissimi. Per due ore le comunicazioni con le squadre di soccorso sono risultate problematiche da parte delle rispettive centrali operative. L’incidente si è verificato in località “Su Saltu”, in territorio comunale di Banari. E l’allarme è stato dato da un amico che lo doveva incontrare e non vedendolo arrivare è andato a cercarlo: così ha scoperto la tragedia. Sul posto sono arrivati gli operatori del 118, l’elisoccorso, i vigili del fuoco del comando provinciale di Sassari con due squadre e anche l’autogru (sempre necessaria in questi casi per la rimozione del mezzo). Ma non c’è stato niente da fare, purtroppo, il 57enne è rimasto incastrato sotto il mezzo agricolo e ha riportato lesioni gravissime che ne hanno causato il decesso. Sull’episodio sono in corso gli accertamenti da parte dei carabinieri.

L’allarme è scattato intorno alle 13.30 e la notizia si è diffusa a Siligo - dove - Antonio Zoroddu è molto conosciuto solo un paio d’ore dopo.

Il sindaco di Siligo Mario Sassu ha rappresentato ieri pomeriggio il dolore di tutta la comunità silighese per quanto accaduto: «Antonio prima che un mio collaboratore era un caro amico – ha detto –. Molto benvoluto a Siligo, si prodigava per gli amici e per il suo paese. Mancherà a tutti». Assessore comunale alle Manutenzioni e all’Agricoltura, Antonio Zoroddu era un punto di riferimento per chi lavora nelle campagne, non solo a Siligo ma anche nel territorio circostante. Finanziere in pensione, grande esperienza e capacità di analisi dei problemi, sempre in prima fila se c’era da fare qualcosa per la comunità. Un amministratore di quelli tradizionali, abituati a stare insieme alla gente, al fianco di chi ha bisogno. Era così Antonio Zoroddu, un generoso.

«A nome del presidente Francesco Pigliaru e dell’intera giunta regionale, esprimo il cordoglio ai familiari, alla giunta comunale di Siligo e all’intera comunità del Meilogu, per la scomparsa di Antonio Zoroddu, stimato assessore comunale. Il suo impegno nelle istituzioni rimarrà nella memoria di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo». Questo il messaggio di Cristiano Erriu, assessore regionale degli Enti locali. I funerali di Zoroddu si svolgeranno lunedì pomeriggio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative