La Nuova Sardegna

Sassari

Olmedo, energia pulita per la tutela ambientale

Olmedo, energia pulita per la tutela ambientale

Il Comune ha ottenuto il finanziamento di un milione di euro dalla Regione Gli interventi programmati riguardano in particolare la biblioteca e l’auditorium

23 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLMEDO. L’amministrazione comunale di Olmedo prosegue sulla strada della tutela ambientale e lo fa seguendo due direttrici ben precise: la diminuzione dell’utilizzo (diretto o indiretto) di combustibili fossili e l’utilizzo di automobili a trazione elettrica. Bei giorni scorsi l’assessorato regionale ai Lavori pubblici ha assegnato al Comune di Olmedo un milione di euro, per l’energia sostenibile e la qualità della vità.

Con questa somma l’amministrazione municipale, guidata dal sindaco Antonio Faedda, intende intervenire sulla struttura dove sono ospitati la biblioteca e l’auditorium comunali. Proprio per l’intervento su questo immobile è stato deciso un impegno di spesa di 800mila euro che serviranno per la coibentazione dell’involucro edilizio, la sostituzione dei serramenti, la sostituzione dei corpi illuminanti, l’installazione di sistemi di telecontrollo al fine di ottimizzare i consumi energetici, il nuovo impianto elettrico, installazione di impianti di climatizzazione e opere di edilizia, che consentiranno un significativo miglioramento dell’efficienza energetica dell’intero stabile.

Con gli altri 200mila euro il Comune intende installare sul tetto della biblioteca un impianto fotovoltaico con anneso sistema per la conservazione dell’energia prodotta. Sempre con queste risorse il Comune acquisterà un veicolo alimentato con l’energia elettrica e, infine, verrà realizzata una colonnina per la ricarica degli accumulatori dei veicoli a trazione elettrica. Un “distributore” che sarà quindi a disposizione di tutti i possessori delle auto ecologiche, una scelta che sembra rispondere pienamente anche alla volontà del governo centrale che ha previsto la penalizzazione delle automobili più inquinanti e agevolazioni per le auto spinte da un motore elettrico. Soddisfatto anche l’assessore comunale ai Lavori pubblici Fabio Pala per l’importante risultato ottenuto che premia la determinazione dell’amministrazione e l’impegno dei tecnici comunali, che «consentirà di riqualificare uno stabile di grande interesse per l’intera comunità, migliorandone l’efficienza energetica e riducendo al contempo i consumi di energia primaria e di emissioni inquinanti».

In questo modo la giunta municipale presieduta da Antonio Faedda intende mantenere fede al programma che punta a creare un flusso turistico che sia complementare a all’industria dell’accoglienza che caratterizza la confinante città di Alghero.

Nessuna concorrenza, aveva detto Faedda in campagna elettorale, ma un turismo di nicchia in grado di attirare gli amanti dell’ecologia e dell’ambiente immacolato.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative