La Nuova Sardegna

Sassari

Gli studenti di Ozieri a Bruxelles

Gli studenti di Ozieri a Bruxelles

I ragazzi del “Segni” hanno partecipato agli incontri al Parlamento europeo

24 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Una indimenticabile opportunità di crescita personale e culturale è stata per quattro studenti dell’istituto superiore “Antonio Segni” la visita fatta nei giorni scorsi a Bruxelles per visitare i luoghi fondamentali della politica europea e assistere dal vivo ai lavori del Parlamento dell’Ue. Stefania Addis della 5A del liceo classico di Ozieri e dai licei scientifici Davide Picus della 5B di Ozieri, Claudia Cozzula della 5A di Pozzomaggiore e Roberto Molotzu della 5A di Bono, accompagnati dalla docente Caterina Basile, per tre giorni hanno visitato nella capitale belga la Grand Place, patrimonio mondiale dell’Unesco, e il centro storico, il Parlamentarium, dove hanno preso parte ad attività pensate apposta per gli studenti, il Parlamento Europeo in una visita guidata da Alfredo Alagna, funzionario della direzione generale della comunicazione.

Infine hanno incontrato il parlamentare europeo Ignazio Corrao, ideatore dell’iniziativa che ha consentito a ragazzi sardi e siciliani di vivere questa interessante esperienza formativa. Con il parlamentare, gli studenti hanno dialogato su temi riguardanti la politica italiana, europea e su questioni di natura economica. Durante l’incontro Corrao ha consegnato a tutti una pergamena ricordo.

Alla fine tutti i ragazzi e i loro docenti si sono ritrovato a cena al “Brusseles Grill Grand Place” per un momento di festa e condivisione, ma anche di confronto sull’esperienza vissuta.

«Anche in questa occasione è bello riscontrare come gli alunni del “Segni” si siano distinti per correttezza, educazione e preparazione, ricevendo il plauso e l’ammirazione anche da parte dei docenti degli altri Istituti partecipanti», ha detto la professoressa Basile.

Barbara Mastino

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative