La Nuova Sardegna

Sassari

“Miracolo di Natale” in via Canopolo: pizza gratis per i bisognosi

di Luca Fiori
“Miracolo di Natale” in via Canopolo: pizza gratis per i bisognosi

Per il secondo anno la pizzeria “Retrò” di Sassari ha offerto la cena del 25 ai poveri. Il passaparola ha raggiunto senzatetto e ospiti dei centri di prima accoglienza

27 dicembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il “miracolo” di via Canopolo si è ripetuto anche questo Natale. A regalare un sorriso e un’ora di spensieratezza a una cinquantina di bisognosi della città ci hanno pensato per il secondo anno consecutivo Manuel Pilo e Rita Diana, titolari della pizzeria Retrò a due passi dal corso Vittorio Emanuele, in pieno centro storico.

È bastato un post su Facebook – con una locandina diventata virale i giorni prima di Natale – per spargere la voce e far sapere a tutti che la sera del 25 dicembre nessuno in città sarebbe rimasto solo e senza una pietanza calda per cena.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.17599413:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.17599413:1653507440/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

«Lo scorso anno avevamo affisso anche delle locandine nei dormitori e nei centri di prima accoglienza – racconta Manuel Pilo proprietario e pizzaiolo del locale Retrò – ma quest’anno abbiamo capito che le migliaia di visualizzazioni che ha ottenuto il nostro post sarebbero bastate per far giungere la notizia a tutti».

E così è stato: dalle 18 alle 24 del 25 dicembre il locale di via Canopolo si è sostituito per una sera alla mensa della Caritas.

Più o meno timidamente una cinquantina di senzatetto, alcuni anziani soli e diversi ragazzi dei centri di prima accoglienza la sera di Natale si sono presentati nel locale di Manuel Pilo e si sono accomodati ai tavoli per mangiare la pizza senza sborsare neanche un euro.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.17599420:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.17599420:1653507440/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

«Abbiamo preparato “Margherita” per tutti – spiega il pizzaiolo – e a quelli che lo hanno gradito abbia offerto anche un bicchiere di vino. Perché lo abbiamo fatto? Perché vivendo e lavorando in questo quartiere da tanti anni – continua Manuel Pilo – sappiamo quante persone bisognose di tutto ci siano da queste parti. Sono in tantissimi che non possono permettersi neanche di andare a mangiare una pizza, così abbiamo deciso di dedicare una giornata ai più bisognosi». La sera di Natale qualcuno non è riuscito a vincere la vergogna e dopo aver contattato il titolare con un messaggio privato su Messenger poi non si è presentato. «Capisco che non sia semplice – spiega Manuel Pilo – ma la persona che avrebbe voluto portare la moglie e figlia piccola a mangiare la pizza la sera del 25 e non ha avuto il coraggio di farlo potrà venire da noi anche i prossimi giorni, lo serviremo come se fosse il giorno di Natale».

A dare una mano a Manuel Pilo a realizzare il piccolo “miracolo” – oltre alla moglie Rita che lavora con lui da anni – ci hanno pensato i dipendenti del locale che non sono voluti mancare neanche la sera di Natale, alcuni amici che hanno servito le pizze ai tavoli e la “Formaggeria Muggiolu” di Ploaghe che ha donato la mozzarella per condire le pizze cotte nel forno a legna nel locale di via Canopolo.
 

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative