La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, rubano un iPhone alla Apple di piazza Castello: incastrati dalle telecamere

Sassari, rubano un iPhone alla Apple di piazza Castello: incastrati dalle telecamere

Mentre uno chiedeva informazioni, l'altro si impossessava dell'ultimo modello staccando il dispositivo antitaccheggio

27 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Per impossessarsi di un cellulare nuovo di zecca hanno usato la strategia più diffusa tra i ladri. Nei giorni scorsi, hanno raggiunto largo Cavallotti a bordo dell'auto intestata ad un loro familiare, incuranti di poter lasciare tracce tangibili del loro passaggio. Dopo aver parcheggiato l'auto, uno dei due uomini è entrato nel negozio Apple fingendosi interessato a ricevere informazioni che lo orientassero verso l'acquisto di un cellulare. Pochi istanti dopo, è entrato nel negozio il complice: mentre il primo soggetto distraeva i tre commessi disquisendo sulle caratteristiche tecniche di uno dei cellulari che gli erano stati proposti, dimostrandosi interessato all'acquisto, il secondo ha estratto da un espositore un fiammante iPhone XR, ha disattivato il dispositivo anti-taccheggio, e dopo aver occultato nella tasca del giubbotto il cellulare è uscito dal negozio senza che nessuno si accorgesse del furto.

Solo mezzora più tardi un commesso si è reso conto della sparizione del cellulare e si è rivolto alla stazione mobile di polizia locale, in piazza Castello, per sporgere denuncia. Le indagini, avviate immediatamente, hanno permesso di ricostruire sia il tragitto percorso dalla vettura utilizzata dai malviventi, che i movimenti degli stessi. L'auto è stata immortalata durante gli accessi all'interno del perimetro Ztl, mentre alcune telecamere sparse nella zona hanno mappato i movimenti dei due uomini, entrambi quarantenni. Dal numero di targa si è risaliti alla residenza dei due, e quindi alla loro identità, essendo gli stessi noti per precedenti specifici. Si è, inoltre, accertato che i due avevano consegnato un altro cellulare al servizio assistenza del negozio Apple di Cagliari, e che si sarebbero dovuti recare per ritirarlo il giorno seguente; in collaborazione con la polizia municipale di Cagliari i due sono stati seguiti durante i loro spostamenti e, una volta giunti a Cagliari, sono stati raggiunti e compiutamente identificati. Nei loro confronti è scattata la denuncia per furto aggravato in concorso.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative