La Nuova Sardegna

Sassari

Scelti i siti più suggestivi per matrimoni romantici

di Barbara Mastino
Scelti i siti più suggestivi per matrimoni romantici

Ozieri, il Comune intende inserirsi tra le nuove mete del “wedding tourism” Oggi in consiglio si parlerà anche di “street art” e dell’ippodromo di Chilivani

27 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Si riunisce oggi per discutere alcuni regolamenti e per alcune scadenze di fine anno il consiglio comunale, convocato alle 19. I due regolamenti sono quelli per la celebrazione di unioni civili e per le attività di street art. Il primo contiene le indicazioni per le coppie che richiedono di celebrare la loro unione in un sito diverso dalla sala consiliare: una novità introdotta di recente dalla giunta, che ha previsto, nella logica della promozione della valorizzazione dei siti di interesse storico ma anche del cosiddetto wedding tourism, la possibilità di celebrare le nozze anche presso la Fontana Grixoni e il nuraghe Sa mandra ‘e sa Jua, nel Parco di San Gavino e presso il ponte romano Pont’Ezzu. Siti di pregio e tutelati, che si aggiungono a quelli già in precedenza previsti del museo Alle Clarisse e del chiostro di San Francesco, per i quali quindi occorrerà fare una specifica richiesta tramite un modulo il cui testo verrà sottoposto al voto del consiglio.

Novità assoluta è invece la regolamentazione della street art, ovvero la realizzazione di opere pittoriche o installazioni più o meno permanenti da parte di artisti di strada. Un fenomeno la cui valorizzazione va di pari passo con la regolamentazione: l’obiettivo è quindi promuovere l’arte di strada autorizzata e insieme mettere paletti alle espressioni artistiche estemporanee e scongiurare gli atti vandalici. «Arricchimento degli spazi pubblici con percorsi artistici innovativi, a cielo aperto; valorizzazione degli spazi urbani e contrasto alle forme di vandalismo su beni pubblici o privati della città; dare spazio alla creatività valorizzando il murales o graffito “autorizzato” come forma comunicativa specialmente delle giovani generazioni che può contribuire a migliorare dal punto di vista estetico alcuni luoghi del paese, rendendo i cittadini partecipi in prima persona di tale abbellimento», sono gli obiettivi del regolamento che verrà discusso e votato nel consiglio. Consiglio che sarà inoltre chiamato a votare lo scioglimento della consulta giovanile - che come ha detto qualche giorno fa l’assessore alle Politiche sociali Teresa Ghisaura si ha intenzione di rifondare e rimettere in piena attività -, di una variazione di bilancio e della razionalizzazione periodica delle partecipate comunali: un punto obbligatorio a fine anno, che è in pratica la ricognizione della contabilità della Prometeo e dell’Ippodromo, secondo quanto riferiscono fonti dell’amministrazione, già discussa senza scontri in commissione comunale bilancio.

Ultimo punto è un argomento che era stato rinviato nella scorsa seduta, ovvero la discussione e approvazione di una mozione presentata a livello nazionale dall’associazione di categoria Cia - Agricoltori Italiani che chiede ai consigli comunali di impegnarsi in una “Proposta per un progetto di manutenzione infrastrutturale del territorio nazionale”.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative