La Nuova Sardegna

Sassari

SOLIDARIETà 

Il gruppo missionario compie 25 anni

L’associazione nacque nel 1993 per iniziativa di alcuni giovanissimi

29 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Gruppo Impegno Missionario e di Solidarietà compie venticinque anni. A novembre del 1993, grazie all’iniziativa di alcuni giovani, nacque a Sassari un gruppo di volontariato che da subito si dedicò alle missioni in Africa.

In realtà le radici di questa associazione risalgono addirittura al 1969, quando durante le vacanze di Natale, una miriade di studenti (molti dei quali poi inseriti nelle attività della città diventeranno insegnanti, imprenditori, professionisti, politici e docenti universitari) avviarono “l’operazione Lare”, sotto la guida di un gesuita, padre De Luca, con l’intento di raccogliere “il di più” della città di Sassari.

Il ricavato della vendita era destinato a contribuire alla realizzazione di un ospedale in Kenia, rivolto soprattutto ai bambini con problemi di handicap. Grazie anche ad altre iniziative per arricchire le disponibilità (soggiorni di lavoro in Costa Smeralda) l’opera venne realizzata e posta nelle mani del missionario Padre Soldati operatore in Kenia. Una spinta all’associazione venne da monsignor Giovanni Moretti, parroco della chiesa di San Paolo Apostolo in via Besta che concesse con entusiasmo i locali e fece conoscere l’associazione ai fedeli. Si scatenò la generosità dei sassaresi. Ogni bene raccolto nel corso di quegli anni è stato destinato ai poveri della città e alle Missioni della Comunità di Villaregia sparse in molti paesi del mondo, principalmente in sud America e in Africa.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative