La Nuova Sardegna

Sassari

illorai 

La sindaca premia il padre centenario

La sindaca premia il padre centenario

Tutto il paese in festa per il suo nonnino Giovanni Michele Pittalis

30 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Illorai ha festeggiato i cento anni di Giovanni Michele Pittalis, padre della sindaca Gianna Pittalis. Il riconoscimento più significativo è arrivato proprio dalla figlia Gianna che ha premiato con una targa il padre centenario, come cittadino esemplare e simbolo della longevità. Giovanni Michele Pittalis ha inoltre ricevuto la medaglia e un attestato per il valore militare dall’associazione mutilati e invalidi di guerra consegnato dalla presidente regionale Agnese Delogu e dal presidente provinciale Salvatore Manca.

La festa è iniziata nella chiesa di San Gavino martire, dove il vescovo emerito Giovanni Dettori, il parroco don Pietro Maja, con monsignor Tonino Cabizzosu e monsignor Gavino Leone, hanno celebrato la messa. Nato il 27 dicembre 1918, il centenario ha avuto quattro figli. A otto anni era già pastore e faceva i compiti nell’ovile paterno. Lavorò i campi fino alla chiamata alle armi nella seconda guerra mondiale, quando venne arruolato nell’VIII reggimento di Vittorio Emanuele. Della guerra il ricordo più vivido è il fatto avvenuto nel settembre 1941: un siluro di un sommergibile inglese affondò la nave Neptunia che trasportava le truppe italiane, tra esse c’era Pittalis che rimase in balia delle onde per sei ore fino a quando fu salvato da un cacciatorpediniere. Lui riuscì a salvarsi ma nel naufragio morirono 384 militari.

«La guerra – ha raccontato il centenario – è stata un’esperienza terribile. La ricordo con sgomento e terrore. Annienta la dignità dell’uomo, e nessun fine può giustificarla». Dopo il ritorno a Illorai ha proseguito la sua vita nelle campagne e con una attività imprenditoriale. A 90 anni stava ancora dietro il banco nel suo piccolo negozio di alimentari e tabacchi. A 93 guidava ancora l’auto. (e.c.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative