La Nuova Sardegna

Sassari

Accoltella un buttafuori, arrestato dopo la fuga

di Luca Fiori
Accoltella un buttafuori, arrestato dopo la fuga

Piero Piana, 21 anni, è stato bloccato da alcuni avventori e consegnato alla polizia L’addetto alla sicurezza ricoverato in prognosi riservata. L’aggressore è in carcere

31 dicembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo l’ennesimo invito a spostarsi dall’ingresso del locale e a non infastidire i presenti ha fatto finta di allontanarsi di qualche metro ma poi – invece di allontanarsi – è tornato sui suoi passi, ha estratto dalla tasca un coltello a serramanico e ha improvvisamente inferto un fendente al fianco di uno dei responsabili della sicurezza del Touch Club, la discoteca di via Carlo Felice frequentata da giovanissimi.

Roberto Contini, 34 anni, originario di Bono, è un ragazzone di un metro e novanta e insieme a un altro collega sabato notte stava controllando che all’interno e all’esterno del locale da ballo tutto filasse liscio.

Con pazienza e professionalità aveva cercato di tenere lontano dalla pista Piero Piana, 21 anni, sassarese, qualche precedente con la giustizia che – in evidente stato di ubriachezza – aveva cercato con insistenza di superare i controlli all’ingresso del Touch. Nonostante i ripetuti inviti ad allontanarsi il 21enne aveva continuato a disturbare i giovani che uscivano dal locale e minacciare i buttafuori.

Erano da poco passate le quattro del mattino di domenica quando invece di rassegnarsi e tornarsene a casa a dormire Piero Piana ha deciso di tirare fuori dalla tasca un coltello. Il fendente ha raggiunto Roberto Contini a un fianco. La lama è entrata per qualche centimetro, ma fortunatamente non ha raggiunto organi vitali. Il buttafuori inizialmente non si è reso conto di essere stato colpito e ha provato a inseguire il 21enne. Dopo qualche metro però Contini ha sentito una fitta al fianco e hanno iniziato a mancargli le gambe. L’addetto alla sicurezza a quel punto si è fermato ed è stato immediatamente soccorso dai colleghi.

Sono stati attimi di grande preoccupazione. Qualcuno ha chiamato la polizia e il 118 e uno dei buttafuori si è messo all’inseguimento dell’accoltellatore. Piero Piana ha fatto poche centinaia di metri. In via Coradduzza il giovane è stato bloccato e poco dopo è stato consegnato agli agenti della squadra volante che hanno anche recuperato il coltello utilizzato per l’aggressione.

Roberto Contini è stato accompagnato al pronto soccorso a bordo di un’ambulanza del 118 e ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Chirurgia. I medici ieri sera stavano valutando l’ipotesi di un intervento chirurgico, ma il buttafuori di Bono è già stato dichiarato fuori pericolo. Piero Piana è stato accompagnato prima in questura e poi su disposizione della Procura della Repubblica ieri mattina è stato nel rinchiuso nel carcere di Bancali con l’accusa di tentato omicidio. Oggi stesso potrebbe comparire davanti al giudice delle indagini preliminari per l’interrogatorio di garanzia.

«Il nostro amico Roberto sta bene e ringraziamo tutti per i messaggi che ci sono stati scritti personalmente – è il messaggio dei gestori del Touch Federico e Cosimo Salis sulla pagina Facebook del locale – ringraziamo gli addetti alla sicurezza e sopratutto le forze dell’ordine intervenute tempestivamente per portare il soggetto in questione dove merita. Sarebbe bello parlare sempre e solo di quella pista piena che balla e si diverte da 8 anni. Sarebbe bello ma oggi è un giorno di analisi e pensiero, il mondo della notte purtroppo porta anche i suoi volti negativi, persone alterate che vogliono solo rovinare il divertimento altrui, persone che è giusto stiano lontane da chi vuole passare una bella serata ed è per questo che si applica quella parola che portiamo avanti da sempre, ma che molti mormorano, che è selezione».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative