Benetutti, la culla dei Cantos de Natale

Quindici cori alla rassegna organizzata dall’associazione dei Cantadores

BENETUTTI. L'Associazione Culturale Sos Cantores de Benetutti saluta un 2018 ricco di soddisfazioni. Dopo la tournée a Bergamo, ospiti del coro alpino del quartiere di Boccaleone in occasione del centenario della fine grande guerra, i Cantores si sono dedicati al loro consueto evento annuale: "Cantos de Nadale".

La rassegna di canti natalizi, giunta alla IV edizione e resa possibile grazie al contributo dei Comuni di Benetutti, Nule, Osidda e della Regione Autonoma della Sardegna, si è svolta in tre giornate di canti sacri e tradizionali dedicati al Santo Natale, con la partecipazione di 15 cori delle diverse aree della Sardegna e del coro piemontese di Carignano come ospite d'onore.

La formazione carignanese è stata accompagnata dal sindaco Giorgio Albertino che, in occasione della serata canora del 14 dicembre ha ricordato il sacrificio di Antonio Cossu, abitante di Nule sepolto a Carignano, che morì impiccato nella cittadina piemontese a causa di una rappresaglia dei tedeschi il 7 settembre 1944.

L'anno si è chiuso col botto per i Cantores che, diretti dal maestro Gian Paolo Puggioni, si sono portati a casa il premio per la migliore esecuzione (a pari merito con il coro Voches e Ammentos di Galtelli') nel concorso canoro "XIV edizione della Biennale per cori tradizionali sardi" ad Ozieri.

Il brano con cui il coro si è aggiudicato il premio è intitolato "Bellas Melodias", scritto dal benetuttese Giuseppe Lai e armonizzato dal maestro Puggioni, descrive in versi il paese di Benetutti ponendo in risalto le sue virtù e le sue salubri e benefiche acque termali. Soddisfatto il presidente dei Cantores Andrea Cuccu: «Ringrazio la Regione e sono grato ai comuni di Osidda, Nule e Benetutti e i rispettivi sindaci Giovanni Mossa, Giuseppe Mellino ed Enzo Cosseddu per
aver partecipato e contribuito con vivo interesse alla nostra manifestazione natalizia. Un ringraziamento particolare ai parroci dei tre paesi che sono sempre sensibili alle nostre iniziative e alle associazioni di Benetutti che hanno contribuito al buon esito della rassegna».



TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller