Ardara guarda alle nuove generazioni

Finanziato dall’amministrazione comunale uno studio sulle istituzioni europee

ARDARA. Accanto ai progetti per incrementare l’occupazione e gli investimenti e l’arrivo di fondi per le opere pubbliche, l’amministrazione comunale di Ardara ha portato avanti nello scorso anno importanti iniziative sui versanti delle politiche rivolte all’infanzia, al sociale e alla cultura.

Uno dei fiori all’occhiello è senza dubbio il progetto “Europeizziamoci” portato avanti con la scuola media di Chilivani, istituto comprensivo di Ozieri, che è frequentata dai ragazzi di Ardara. Si tratta di uno studio sulle istituzioni europee, che il Comune di Ardara ha sostenuto con un piccolo contributo e che alla sua conclusione porterà gli studenti più meritevoli in viaggio a Bruxelles per vedere da vicino il funzionamento delle istituzioni dell’Unione Europea. «Un progetto che si è costato poco ma che consideriamo importantissimo – dice il sindaco Francesco Dui – e al quale intendiamo dare un ulteriore contributo al momento dell’organizzazione del viaggio».

Sempre a sostegno degli studenti, grazie alla gestione associata della Logudoro Servizi nell’ambito dell’Unione dei Comuni, prosegue inoltre la gratuità del trasporto scolastico, che raggiunge anche le campagne, che si aggiunge alla quota data a ogni alunno come contributo per la mensa scolastica, alla concessione di voucher per l’acquisto dei libri e ai rimborsi viaggio per i pendolari.

Sul versante sociale, sono stati confermati anche lo scorso anno i servizi del soggiorno climatico per anziani, «importante momento di svago e aggregazione», dice ancora il sindaco
Francesco Dui, e della piscina estiva, a costi contenutissimi per i residenti di Ardara e non solo, «piccoli investimenti che danno grandi risultati, primo su tutti quelli di tenere la gente in paese senza gravare sulle tasche delle famiglie» aggiunge il primo cittadino. (b.m.)

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller