Ascensore guasto: «Aspettiamo da giugno»

La dirigente scolastica di Borgona conferma la situazione di disagio e la richiesta fatta 7 mesi fa

PORTO TORRES. L’ascensore non funzionante all’interno della scuola materna ed elementare di Borgona sta diventando un problema per tutte le persone che ne devono fare uso durante l’attività scolastica. La questione più grave è che lo stesso apparecchio risulta inutilizzabile da diversi mesi e il Comune non è ancora riuscito a porvi rimedio. «Ho sollecitato l’amministrazione comunale ad intervenire sin dal giugno scorso – ricorda la dirigente scolastica Anna Rita Pintadu –, perché c’è qualche alunno che ha necessità di usufruire dell’ascensore per essere portato al piano superiore, e anche il pezzo da sostituire per farlo funzionare non si è rivelato sufficiente: alla verifica successiva sull’ascensore, infatti, è subentrato un altro problema ed è necessario acquistare altri elementi per renderlo operativo in sicurezza». La dirigente dell’Istituto comprensivo 1 ha proposto ai genitori del ragazzo il trasferimento in un’aula del piano terra – in attesa che venga riparato in tempi brevi l’ascensore – ma la madre non sarebbe d’accordo perché le terze classi lavorano in continuità didattica al primo piano durante l’anno scolastico.

«Le manutenzioni scolastiche devono comunque essere monitorate costantemente dal Comune – aggiunge la dirigente – , soprattutto quando sono segnalate criticità che impongono un intervento immediato. La funzionalità dell’ascensore, tra l’altro, è necessaria anche per il personale della scuola quando si deve spostare da un piano all’altro». Spetta ora all’assessorato alle Manutenzioni intervenire per risolvere il problema, considerando che il plesso scolastico è frequentato da minori e qualcuno di loro ha assoluta necessità di raggiungere il piano superiore
con l’aiuto dei genitori. La vicenda approderà anche in consiglio comunale attraverso l’interrogazione urgente presente dal consigliere Davide Tellini, che ha lamentato un disservizio che non ha prodotto interventi adeguati nell’immediato e neanche nel lungo periodo. (g.m.)

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Stampare un libro risparmiando: ecco come fare