Aeroporto, Sogeaal ritira i 45 licenziamenti

La decisione davanti al giudice del lavoro. Boeddu (Cgil): «Lettere illegittime, importante vittoria»

SASSARI. La Sogeaal ha ritirato i 45 provvedimenti di licenziamento che riguardavano i lavoratori della security dell’aeroporto di Alghero. La decisione è frutto dell’ennesima puntata davanti al giudice del lavoro del Tribunale di Sassari che ha visto i lavoratori - sostenuti dall’ufficio legale della Cgil rappresentata dagli avvocati Marcello Bazzoni e Tullio Masala - ottenere il riconoscimento dei propri diritti. I dipendenti erano stati licenziati nel maggio del 2017 dal precedente management che aveva intrapreso il percorso di esternalizzazione del servizio.

Il segretario regionale della Filt-Cgil Arnaldo Boeddu parla di «ennesima vittoria» e evidenzia la lunga battaglia che non si èmai interrotta.

«Lo avevo sostenuto fin dal primo minuto che le lettere di licenziamento recapitate ai lavoratori della security (quelli che stanno ai varchi per controllare i passeggeri e le valige negli archetti prima degli imbarchi) erano illegittime – ha detto Boeddu –. Ma la resistenza dei manager che hanno preceduto l’attuale direttore, presidente e responsabile, non vollero sentire alcuna ragione. E a dire la verità, anche una orrganizzazione sindacale confederale, negli incontri che si tennero presso l’Aspal, era propensa a sottoscrivere un accordo che avrebbe legittimato i licenziamenti. Ma la tenacia dei lavoratori e la fermezza della Filt-Cgil fortunatamente hanno prevalso».

A quasi di un anno di distanza, l’attuale management ha deciso di revocare tutte le lettere disposte da chi li ha preceduti facendosi anche carico di tutte le spese legali e processuali.

«Tuttavia – precisa Boeddu –, la vertenza che riguarda il settore security dell’aeroporto di Alghero non è certo terminata. Non bisogna
infatti dimenticare che la volontà aziendale di voler terziarizzare il servizio resta tuttora in piedi, ma dall’altra parte dovrà fare i conti con la ferma volontà della Filt Cgil che garantisce l’impegno per continuare a far applicare ai lavoratori il contratto assaeroporti».



TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community