il brunelleschi 

Gli eccidi del ’900 nella Giornata della Memoria

PORTO TORRES. Si intitola “Dalla Memoria alle memorie, dalle memorie ai Diritti universali dell’uomo” l’evento che la scuola media Il Brunelleschi organizza domani mattina in occasione della Giornata...

PORTO TORRES. Si intitola “Dalla Memoria alle memorie, dalle memorie ai Diritti universali dell’uomo” l’evento che la scuola media Il Brunelleschi organizza domani mattina in occasione della Giornata della Memoria.

Una riflessione su memoria e impegno civile collegando il genocidio della Shoah ai valori della nostra civiltà.

In un’unica cornice, infatti, verranno racchiuse diverse attività: la visione di un video che racconta sintesi, cause, sviluppi e conseguenze dell’Olocausto costato milioni di vite; le memorie del Novecento con alcuni eccidi (Asia, Africa, Balcani) del secolo appena trascorso; un’animazione curata da Amnesty International che spiega la Dichiarazione universale dei diritti umani, che aiuterà a capire sia le ingiustizie e le violazioni dei diritti di base sia lo stimolo ad agire per difendere e promuovere tali diritti.

Verrà proposta inoltre una lettura comparata di un documento in cui le leggi razziali italiane varate dal regime fascista nel 1938 vengono confutate punto per punto dal Manifesto degli
scienziati antirazzisti (2008), che ha visto tra i redattori ancheil premio Nobel Rita Levi Montalcini.

Il Giardino dei Giusti della scuola, inaugurato lo scorso anno, verrà poi integrato con dei lavori realizzati dai ragazzi sempre sul tema dei diritti umani. (g.m.)

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community