Viale Trieste, l’asilo potrà riaprire

Sopralluogo di Comune e impresa: i danni all’edificio non sono strutturali

SASSARI. Sopralluogo nell’asilo di viale Trieste, chiuso dall’inizio dell’anno per una serie di infiltrazioni che ne avevano messo in dubbio le condizioni di agibilità. Un disagio non indifferente per i bimbi delle due classi del “gioiello” nel cuore del quartiere di Cappuccini, dirottati in parte nella scuola dell’infanzia di via Gorizia e in parte emigrati in strutture private della zona. Il timore era che i danni allo storico edificio fossero strutturali, e che la riapertura, impossibile per quest’anno, non fosse di fatto possibile nemmeno per il prossimo anno scolastico. Paura tornata di attualità in questi giorni, in cui sono in corso le iscrizioni per il 2019-2020, con i genitori che si chiedevano se potessero o meno iscrivere i bimbi nel bellissimo, quanto datato, asilo.

Allarme rientrato. I tecnici del settore manutenzione del Comune e dell’impresa che ha in appalto la valutazione del danno, accompagnati dalla dirigente e da una rappresentanza dei genitori, hanno infatti fatto un sopralluogo durante il quale è stato rimosso il cartongesso da solaio, verificando che non ci sono problemi statici. Il problema del solaio crepato sarebbe stato causato dalle vecchie putrelle arruginite che stanno spaccando l’intonaco. Verificato anche il bagno, con la parte superiore che non avrebbe problemi di infiltrazione, mentre c’è da demolire la parte interna dei solai e sostituirla con una nuova controsoffittatura. Mercoledì l’impresa inizierà i lavori di demolizione, per poter poi stilare l’elenco dei lavori complessivi da fare per rendere di nuovo agibile la struttura.

Nessun danno strutturale dunque, per riparare il quale sarebbe stato di fatto impossibile trovare i fondi in tempi rapidi, ma la semplice necessità di un profondo lavoro di restauro dei solai, comunque assolutamente compatibile, sia dal punto di vista economico che di tempi di realizzazione, con
la riapertura dell’asilo per il prossimo anno scolastico.

E un grande sospiro di sollievo per le famiglie, innamorate del loro meraviglioso asilo nel cuore di Cappuccini, che dunque potranno iscrivere i loro bimbi in viale Trieste per il prossimo anno scolastico. (g.bua)

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community