Il ministro Centinaio: «Vendiamo il latte sardo in Cina»

La proposta del titolare del dicastero alle Politiche agricole. Meloni (Fdi): «Solidarietà e sostegno agli allevatori»

SASSARI. La protesta dei pastori ha fatto il giro d’Italia e ha suscitato la reazione della classe politica nazionale, attenta alle cose di Sardegna anche per via della campagna elettorale per le elezioni regionali. L’indignazione ha viaggiato sul web, dove è anche rimbalzata la voce di un assalto a un camion-cisterna proveniente dalla Bulgaria e diretto - perlomeno secondo gli utenti del web - verso uno dei caseifici sardi. La notizia non è stata confermata ma ha comunque movimentato una giornata già piuttosto calda.

leggi anche:

Tra le reazioni dei politici quella che ha fatto più rumore è senza dubbio quella del ministro delle Politiche agricole, Gianmarco Centinaio, atteso nell’isola la prossima settimana per completare il tour elettorale a sostegno del candidato del centrodestra Christian Solinas: «La settimana prossima sarò in Sardegna a parlare con gli agricoltori. Come Governo stiamo ripensando a tutta la questione dei Consorzi per quanto riguarda il latte di pecora - ha detto il ministro – Abbiamo messo sul tavolo del Consorzio la proposta di cercare di esportare il più possibile questa tipologia di latte molto apprezzata in Asia, tanto che in Cina esiste un progetto con il latte in polvere che viene dalle pecore. Stiamo cercando di dare agli agricoltori alternative che non siano solo quelle tradizionali».

Anche Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, ha parlato della guerra del latte. Una delle leadre del centrodestra ha espresso solidarietà e sostegno agli allevatori e ai pastori sardi e lo ha fatto utilizzando le proprie pagine dei social network dove ha pubblicato il video realizzato da un allevatore di Pozzomaggiore. Giorgia Meloni ha ricordato anche che FdI ha presentato in Parlamento le proprie proposte, portando in Aula e in Commissione la vertenza del latte ovicaprino. Incominceranno infatti a breve le audizioni, tra l'altro anche quelle delle diverse associazioni dei pastori. (c.z.)

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Stampare un libro risparmiando: ecco come fare