A giugno 2019 Edvige Carboni sarà beata

Il 15 Pozzomaggiore ospiterà il solenne rito presieduto da monsignor Becciu

POZZOMAGGIORE. Sarà beatificata a Pozzomaggiore il prossimo 15 giugno Edvige Carboni. Il solenne rito - che si svolgerà nell’ippodromo comunale - sarà presieduto, in rappresentanza del Papa, dal Cardinale Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

La notizia, comunicata dalla Segreteria di Stato Vaticana, è stata accolta con grande gioia e soddisfazione dal vescovo diocesano, monsignor Mauro Maria Morfino, e dai promotori della causa di beatificazione: la parrocchia di San Giorgio martire con il suo Movimento di Pozzomaggiore intitolato alla nuova beata e i padri Passionisti.

Edvige Carboni visse i suoi giorni nell’umiltà silenziosa arricchiti dalla preghiera assidua, dai suoi lavori di ricamo e la carità verso tutti: la famiglia, la parrocchia, i poveri, gli ammalati, i disoccupati, le spose senza dote e istituti religiosi. Fece parte della famiglia francescana a partire dal 1906.

Amava il Papa e la Chiesa cui fu sempre obbediente; devotissima della Madonna e dei Santi Giovanni Bosco e Domenico Savio. Di lei ebbero un altissimo concetto San Luigi Orione, San Pio da Pietrelcina e il Servo di Dio Padre Giovanni Battista Manzella.

Morì a Roma la sera del 17 febbraio 1952. Dopo essere stata sepolta ad Albano Laziale per sessantatrè anni, nel 2015 si fece la ricognizione canonica delle sue spoglie mortali che riposano attualmente nel Santuario di Santa Maria Goretti a Nettuno, in provincia di Roma, in attesa di un imminente rientro a Pozzomaggiore, dove verranno collocate nella chiesa parrocchiale in cui ricevette il battesimo.

Edvige Carboni sarà la
terza beata in quattro anni: prima di le il religioso Francesco Zirano nel 2014 e ed Elisabetta Sanna nel 2016 Tutti nati in provincia di Sassari: rispettivamente in città, a Codrongianos e a Pozzomaggiore. I primi due nell’arcidiocesi turritana, Edvige Carboni in quella di Alghero-Bosa.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community