Valledoria, arriva Forestas per la pulizia delle pinete

Accordo con il Comune per i lavori a San Pietro a mare, alla Foce e nei due parchi Le aree saranno valorizzate e messe in sicurezza, il legname sarà distribuito

VALLEDORIA. Grazie alla convenzione siglata tra l'amministrazione comunale di Valledoria e l’Agenzia Forestas, gli operai dell’ente regionale stanno lavorando da diverse settimane per migliorare le aree boschive comunali del territorio.

Lo scopo dell'accordo (di durata annuale) è quello di apportare politiche forestali volte al miglioramento e alla valorizzazione delle aree boschive del territorio comunale. Gli uomini di Forestas stanno effettuando nelle aree di San Pietro a mare, “La Foce” e “Parco 1 e 2” lavori in forma gratuita, per la cura del verde, di tutela di conservazione del patrimonio forestale, della biodiversità e del paesaggio, della difesa dei sistemi forestali dai rischi ambientali, nonché la valorizzazione e la messa in sicurezza delle stesse aree.

La squadra è composta da diversi operai: un caposquadra, un operaio specializzato autista , un operaio qualificato e un operaio generico che interverranno sul miglioramento dei soprassuoli forestali, comprensivi di decespugliamento localizzato, abbattimento, allestimento del materiale ed eliminazione dei residui di lavorazione.

Se da una parte l’agenzia Forestas mette a disposizione il proprio personale tecnico e amministrativo, nonché i mezzi e le attrezzature necessarie, il Comune dà il suo contributo attraverso un finanziamento per la copertura dei costi diretti quali gasolio, lubrificanti e materiali di consumo con tutta l'assistenza necessaria di supporto che verrà richiesta dal personale dall’agenzia regionale.

«Siamo soddisfatti – afferma il sindaco Paolo Spezziga – poiché finalmente per la prima volta nel nostro Comune siamo riusciti a firmare la convenzione, sperando in una sinergia che duri il più a lungo possibile. Traguardo importante, soprattutto perché durante i mesi estivi nella pineta di San Pietro a mare risiedono diverse decine di famiglie è anche compito delle istituzioni del territorio salvaguardare la loro incolumità. Pertanto la pulizia di tutti gli alberi e fondamentale per preservarli da eventuali incendi boschivi», conclude il primo cittadino.

Di fatto, in quest’area si realizzeranno interventi di carattere fitosanitario che riguardano l’eliminazione delle piante in cattivo stato ed essicate. Tuttavia, gli interventi
delle ultra aree sono necessari, soprattutto il miglioramento e del mantenimento del decoro urbano.

Fatto di notevole importanza riveste anche il carattere sociale dell’intervento: infatti il legname prodotto verrà distribuito a famiglie di Valledoria che ne faranno richiesta.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller