Disoccupati e lavoratori ai corsi formativi del Gal

Parte il progetto Sfera, le lezioni si svolgeranno nelle sedi di Ozieri e Thiesi Sono due gli indirizzi per acquisire competenze nel settore del turismo

OZIERI. Percorsi formativi gratuiti per disoccupati e lavoratori grazie al progetto Sfera, promosso dal Gal Logudoro-Goceano nelle sedi di Ozieri, Bonorva e Thiesi. Sfera, acronimo di Strategie Formative per l’Economia Rurale e l’Ambiente, è un piano predisposto con l’agenzia di formazione Equilibrium Consulting che si articolerà in due tipologie di corsi.

Il primo, “Management del Turismo Sostenibile”, si svolgerà nelle due sedi di Ozieri e Bonorva ed è rivolto ai disoccupati. Della durata di 630 ore, il corso è finalizzato a «certificare competenze spendibili nel settore del Turismo Sostenibile per la gestione e il coordinamento di servizi integrati di accoglienza e fruizione dei beni culturali e ambientali».

Si rivolge in particolare ai disoccupati di lunga durata, ma possono accedervi comunque tutti i disoccupati o inoccupati sardi in possesso almeno del diploma di scuola secondaria superiore, con riserva della partecipazione del 60 per cento per le donne. Ai partecipanti che avranno concluso il regolare percorso sarà riconosciuto un rimborso di 500 euro.

Il secondo corso, rivolto invece ai lavoratori, sarà incentrato su “Organizzazione dei servizi per il Turismo Sostenibile”, e si terrà invece a Thiesi. Della durata di 150 ore, avrà come obiettivo quello di «aggiornare le competenze di una risorsa che sia in grado di operare prevalentemente all’interno delle imprese, per l’organizzazione dei servizi per il turismo sostenibile, integrando l’accoglienza e la fruizione dei beni culturali, ambientali ed enogastronomici del territorio». Possono presentare domanda di partecipazione lavoratori dipendenti o autonomi residenti o domiciliati in Sardegna in possesso diplomati o con titolo superiore.

Il numero di partecipanti previsto è 24, di cui 14 donne (58 per cento). In questo caso, qualora il beneficiario sia un lavoratore autonomo o un lavoratore occupato in aziende operanti nello stesso settore di riferimento del percorso formativo, la partecipazione al corso si configurerà come Aiuto di Stato, rientrante nel Regime de Minimis.

L’azienda di appartenenza dovrà applicare le disposizioni previste dai regolamento sugli Aiuti di Stato e compilare la dichiarazione prevista.

Per entrambi i corsi occorre presentare la domanda di iscrizione entro le 18 del 7 marzo, a mano o tramite raccomandata A/R a Equilibrium
Consulting Srl, via Gorizia 40, 07100 Sassari o via pec a equilibrium@pec.it.

Qualora il numero di domande fosse superiore a quello dei posti disponibili si procederà a una selezione. Informazioni su www.equilibriumconsulting.it e www.gallogudorogoceano.it, tel. 079295231.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community