Nefrostomia, dramma di una donna di 87 anni

Deve sostituire il tubicino del catetere ogni mese ma alle cliniche non sono disponibili: «Come faccio?»

PORTO TORRES. Una signora di 87 anni di Porto Torres ha necessità urgente di cambiare - nel rispetto delle scadenze periodiche - il tubicino che svolge l’importante funzione di drenaggio urinario nel suo organismo. Una disposizione raccomandata dalla dottoressa subito dopo il decorso post operatorio, e alle cliniche universitarie di San Pietro non è ancora a disposizione questo strumento così fondamentale e che svolge funzione salvavita in pazienti con particolari patologie.

«Ho una nefrostomia – dice la donna – e quel tubicino che mi tiene fortunatamente in vita lo dovrei cambiare tassativamente ogni mese: alle cliniche sono già tre mesi che mi rispondono che non ci sono i tubicini nuovi da sostituire per le persone gravemente malate ai reni».

La signora è perfettamente lucida nell’analizzare la situazione di emergenza a cui è costretta suo malgrado, e che tra l’altro coinvolge anche altri pazienti di Porto Torres che hanno necessità di quello strumento.

«Ho il rene destro calcificato – aggiunge – e di quello sinistro ne è rimasto solo una parte: se si ottura il tubicino durante la notte, devo essere accompagnata urgentemente all’ospedale di Sassari e sperare di rimanere in vita».

Chi soffre queste gravi patologie cerca anche attraverso il web di poter acquistare a proprie spese il tubicino, in modo da prevenire qualsiasi emergenza medica, ma la ricerca si è purtroppo rivelata vana finora, in quanto certi strumenti medici rimangono a disposizione solo per la sanità pubblica.

«L’attesa si può capire quando non c’è il reale pericolo di una infezione – conclude l’anziana –, come in questi casi, e lo stato di salute
tende a complicarsi: in questi giorni sto bevendo acqua molto oltre la voglia di bere, per depurare l’organismo, e sto prendendo dei farmaci anche di mia iniziativa per evitare l’insorgere di una infezione. O almeno spero. É assurdo dover vivere in queste condizioni». (g.m.)

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller