I sapori della Sardegna in trionfo a “Che Gusto!”

Sassari, boom di visitatori alla grande rassegna dell’agroalimentare. Maria Amelia Lai (Promocamera): «Un vero successo, ci rivedremo nel 2020»

SASSARI. Si pensa già a una seconda edizione e questo vuol dire che l’esordio di “CheGusto!” ha colto nel segno. Ieri l’area fieristica di Promocamera è stata presa d’assalto dai visitatori e negli stand aziende c’è stato fermento fino a tarda sera, quando l’esibizione di Michele e Stefano Manca (ovvero Pino e gli Anticorpi) in versione chef per una notte ha chiuso con un tocco di leggerezza la prima grande rassegna dei sapori e dell’agroalimentare organizzata dall’Event Sardinia in collaborazione con la Camera di Commercio, Promocamera e La Nuova Sardegna.

Difficile quantificare con esattezza le presenze ma l’afflusso nel weekend è stato costante e secondo gli organizzatori circa trentamila di persone hanno raccolto l’invito. «Siamo molto contenti – dice la presidente di Promocamera Maria Amelia Lai –, l’agroalimentare si è dimostrato un tema caldo e la risposta è stata positiva da parte delle aziende e del pubblico. Sabato ho fatto un giro “spogliandomi” dei miei panni ufficiali e ho visto solo cose positive, stand che lavoravano a gran ritmo e visitatori interessati. Tornando al ruolo di Promocamera, siamo soddisfatti perché il nostro proposito, quando ci siamo insediati quattro anni fa, è sempre stato quello di aprirci al territorio e metterci a disposizione con uno spazio che a mio parere è perfetto per questi eventi: aree come quella della Fiera di Cagliari sono ormai fuori contesto, sono troppo grandi, la nostra è l’ideale. Devo anche fare i complimenti alla Event Sardinia perché noi siamo stati attenti a dargli una mano e loro bravi a seguirci in un percorso che ci ha portato a ritrovarci, forse per la prima volta, con tutte le associazioni di categorie fianco a fianco negli stand. In più, sono venuti a trovarci politici da tutto il territorio: abbiamo visto i rappresentanti di Porto Torres, Sennori, Ozieri, Alghero, Valledoria, Stintino e parlamentari di tutti gli schieramenti».

CheGusto! Pino e gli Anticorpi chef per una notte SASSARI. Ridere di gusto con Pino e gli Anticorpi chef per una notte. Non poteva concludersi meglio CheGusto!, la tre giorni enogastronomica che ha calamitato migliaia di persone nel padiglione Promocamera di Sassari tra venerdì 15 e domenica 17. Michele e Stefano Manca, i due famosi comici sassaresi, si sono esibiti ai fornelli nell'area La Nuova Forum che  ha ospitato chef prestigiosi e performance di show cooking.(video di Ivan Nuvoli)

«Il nostro territorio, e questo evento lo ha dimostrato- commenta il presidente della Camera di Commercio di Sassari, Gavino Sini- chiede momenti di incontro e di confronto per trovare percorsi di crescita. Non solo le imprese, ma anche in questo caso i consumatori finali, dopo aver maturato in questi anni sensibilità e conoscenze sempre più approfondite». “CheGusto!” aveva una doppia finalità: da una parte offrire al pubblico vetrine, prodotti, show e dibattiti, dall’altra dare un’occasione di crescita alle aziende per incontrarsi e stringere nuove alleanze: «Anche da questo punto di vista è stato un fine settimana importante – aggiunge Maria Amelia Lai –, le aziende hanno potuto parlare tra loro, consolidare rapporti e inaugurarne nuovi».

Che Gusto!, lo chef Sergio Mei svela i segreti della cucina italiana SASSARI. Terza e ultima giornata di appuntamenti alla rassegna enogastronomica "Che Gusto!", ospitata nei locali di Promocamera a Predda Niedda. Sergio Mei, già executive chef del Four Season di Milano, ha parlato del suo libro Cucina Italiana all'italiana, edito da Italiangourmet, e ha presentato una sua ricetta dialogando con il giornalista Pasquale Porcu.(video Ivan Nuvoli)

Proprio per questo, oltre al bilancio strettamente numerico ci sarà anche una fase operativa interna altrettanto importante: «Abbiamo distribuito alle aziende partecipanti, che sono state un centinaio, un questionario di valutazione di impatto – aggiunge il direttore di Promocamera Luigi Chessa – utile per avere un feedback di come è andata questa prima edizione e soprattutto per capire se qualcuno può gi à essere interessato a presentarsi il prossimo anno». L’idea di Promocamera è infatti quella di dare un seguito a “CheGusto!”, e non solo: «Il nostro spazio sarà un punto di riferimento su tanti versanti: il 30 ospiteremo l’evento di boxe con Tore Erittu, ma abbiamo ospitato anche la fiera del wedding e i cosplay, ci piacerebbe vedere un evento al mese».

Che Gusto!, la Nuova Sardegna premia l'artista Giuseppe Carta SASSARI. La Nuova Sardegna, con il giornalista Pasquale Porcu e il direttore generale Antonello Esposito, ha premiato l'artista banarese Giuseppe Carta che, con le sue "Germinazioni", ha decorato lo stand del giornale alla rassegna enogastronomica "Che Gusto!" nei locali di Promocamera a Predda Niedda(video Ivan Nuvoli)

Che Gusto!, ecco come nasce su filindeu SASSARI. Paola Abraini dimostra e racconta la preparazione del filindeu, l'antica pasta cerimoniale del Nuorese, nell'ambitio dell'Archeo&Cibus, nello stand della Nuova Sardegna, in occasione della più importante manifestazione enogastronomica della Sardegna: "Che Gusto!", a Sassari dal 15 al 17 marzo, nei locali di Promocamera a Predda NieddaL'ARTICOLO Al via “CheGusto!”: a Sassari un fine settimana nell’isola dei sapori(video Ivan Nuvoli)

Che Gusto!, lo chef Attilio Servi svela i segreti del panettone all'amatriciana SASSARI. Ecco come si crea il panettone all'amatriciana. La cooking class dello chef Attilio Servi, nello stand della Nuova Sardegna, in occasione della più importante manifestazione enogastronomica della Sardegna: "Che Gusto!", a Sassari dal 15 al 17 marzo, nei locali di Promocamera a Predda Niedda. Servi è l'autore del libro "Lievitati dolci e salati", edito da Italiangourmet, in cui si spiegano le materie prime, le tecniche di impasto e le ricette di colombe, panettoni e dolci da colazioneL'ARTICOLO Al via “CheGusto!”: a Sassari un fine settimana nell’isola dei sapori(video Ivan Nuvoli)

Che Gusto!, il cooking show con Leonildo Contis SASSARI. L'esibizione dello chef Leonildo Contis, nello stand della Nuova Sardegna, in occasione della più importante manifestazione enogastronomica della Sardegna: "Che Gusto!", a Sassari dal 15 al 17 marzo, nei locali di Promocamera a Predda NieddaL'ARTICOLO Al via “CheGusto!”: a Sassari un fine settimana nell’isola dei sapori

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community