la sentenza 

Veleni in mare per il Tar la Sasol non è responsabile

SASSARI. Sasol non è responsabile, così come aveva invece stabilito la Provincia di Sassari, della contaminazione della falda acquifera nell’area davanti al Petrolchimico di Porto Torres. Lo ha...

SASSARI. Sasol non è responsabile, così come aveva invece stabilito la Provincia di Sassari, della contaminazione della falda acquifera nell’area davanti al Petrolchimico di Porto Torres. Lo ha stabilito il Tar accogliendo il ricorso della società Sasol Spa che chiedeva l’annullamento della determina dirigenziale della Provincia di Sassari che aveva come oggetto «l’individuazione del soggetto responsabile dell’inquinamento e la messa in sicurezza e bonifica della falda acquifera interna al sito di interesse nazionale». Con quella determina – impugnata l’11 aprile dello scorso anno – la Provincia aveva effettivamente individuato come responsabili alcune società tra le quali, insieme a Syndial e Vinyls, la Sasol.

Nel ricorso presentato al tribunale amministrativo, quest’ultima società sottolineava che «l’impianto Lab (e Sasol a maggior ragione) non è la causa della contaminazione individuata dalla Provincia» che, tra le altre cose, non avrebbe «valutato le osservazioni di Sasol». Nel ricorso è scritto anche che «Sasol non può essere ritenuta responsabile dell’attività svolta dai terzi che in precedenza operarono nel sito» ed è contestata anche «l’incompetenza della Provincia e l’atipicità del provvedimento».

Il Tar è entrato nel merito partendo dal presupposto che «il complesso procedimento di determinazione del “soggetto responsabile” dell’inquinamento si ricollega a un contesto molto complesso dei luoghi, in considerazione dell’avvicendamento di società proprietarie e di svolgimento di procedimenti produttivi diversificati».
Il Tar ha anche disposto «l’estromissione della Prefettura di Sassari dal giudizio» perché trasmise solo il provvedimento della Provincia al Ministero dell’Ambiente, mera comunicazione quindi. La Provincia è stata condannata al pagamento delle spese di giudizio. (na.co.)

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller