Uri sarà presto più sicura con una rete di telecamere

URI. Con un finanziamento di settantamila euro, grazie alla partecipazione al bando “Reti per la Sicurezza del Cittadino e del Territorio – fase 2” e della conseguente pubblicazione della...

URI. Con un finanziamento di settantamila euro, grazie alla partecipazione al bando “Reti per la Sicurezza del Cittadino e del Territorio – fase 2” e della conseguente pubblicazione della graduatoria definitiva, l’amministrazione comunale potrà procedere alla creazione di un sistema di videosorveglianza degli spazi pubblici.

La comunicazione ufficiale è arrivata nelle scorse settimane ed è stata accolta con soddisfazione da tutti gli amministratori. Il Comune di Uri avrà quindi l’onere di curare le fasi progettuali della propria rete di sicurezza locale, sulla base del Protocollo per la promozione e la diffusione della cultura della legalità siglato tra Prefetture, Anci Sardegna e Regione. «Abbiamo seguito con attenzione tutte le fasi del bando – ha detto la sindaca Lucia Cirroni –. Oggi siamo stati ripagati con questo importante finanziamento, fondamentale per garantire una maggiore sicurezza ai miei concittadini e per lo sviluppo tecnologico e innovativo del paese, nel rispetto dei nostri punti programmatici più importanti».

Come previsto dall’avviso pubblico, il progetto della rete di controllo dovrà essere preventivamente condiviso con il competente Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica. Successivamente, i progetti definitivi dovranno essere condivisi e valutati dalla direzione generale degli Affari generali per la loro congruità con le linee guida regionali. La finalità del bando è quella di migliorare la percezione della sicurezza da parte dei cittadini, attraverso un monitoraggio reale delle zone più sensibili e per l’individuazione di eventuali colpevoli
in caso di danni al patrimonio pubblico o privato.

Ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Michele Fiori: «A breve inizierà la fase di progettazione che porterà alla realizzazione di un moderno impianto di videosorveglianza nel nostro paese».

Franco Cuccuru

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community