Compravendita con truffa, denunciato

L’acquirente versa 4mila euro, il venditore non consegna la merce e sparisce

SASSARI. Se il web sembra essere diventato il regno delle truffe, magari si pensa che ci si possa fidare di più di chi mostra il suo volto. Non sempre però è così, visto che un acquirente di Mogoro è rimasto beffato dopo aver trovato l’accordo e concluso quello che sembrava un affare. Ha anche pagato la prima tranche per l’acquisto, ma poi il venditore è sparito. E con lui anche i 4mila euro incassati. L’incontro avviene a dicembre tra un impiegato mogorese di 40 anni e un sassarese che ne ha tre in più. In ballo c’è l’acquisto di un’auto di seconda mano e di un carro attrezzi. Evidentemente, una volta valutata la merce, il prezzo viene ritenuto conveniente e così si arriva alla stretta di mano a cui segue anche l’accordo di un pagamento dilazionato. Non appena verrà corrisposta la prima parte della somma pattuita, l’auto e il carro attrezzi verranno consegnati e il resto del pagamento – 15mila euro – avverrà in seguito. In tutta tranquillità.

Si può dubitare di chi si è presentato con nome e cognome? Ovviamente no, per cui il compratore effettua la transazione e versa i primi 4mila euro solo che, aspetta oggi e aspetta domani, dell’auto e del carro attrezzi non ci sono tracce. Dopo un po’ spariscono anche quelle del venditore che diventa un’ombra. Non resta che andare a presentare denuncia e, fornite tutte le indicazioni, i carabinieri della stazione di Mogoro risalgono all’identità del truffatore. La strada porta a Sassari, luogo d’origine di E.D., 43 anni. Si scopre che non ha la fedina penale immacolata, anzi nel suo curriculum ci sono
precedenti specifici per truffa e una recidiva infraquinquennale che aggraverebbe la sua posizione in caso di processo. C’è però un altro problema da risolvere: la persona denunciata è al momento irreperibile, come dicono in gergo i carabinieri, ovvero non si trova. Bisognerà cercarla.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community