A cavallo da Putifigari fino al golfo dell’Asinara

Da domani fino al Primo Maggio trekking tra le bellezze del Nord Sardegna con le associazioni ippiche

PUTIFIGARI. «Dalle colline di Putifigari alla baia di Poglina al parco di Porto Conte alle valli di Ittiri e al golfo dell’Asinara. Sardegna a cavallo» è il titolo, ma anche il percorso, dell’edizione 2019 dell’evento. Ad organizzarlo le associazioni ippiche “Ebbas” di Putifigari e Ippica Ittirese e dalle associazioni confederate equestri di Giaveno (in provincia di Torino) in collaborazione con i centri ippici “Il Grifone” di Alghero e “Il Ginepro” di Sorso, l’azienda speciale “Parco di Porto Conte”, Forestas e con il patrocinio del Comune di Putifigari.

Il 2019 Italia sarà l’anno del Turismo Equestre. Itinerari sostenibili per scoprire il Belpaese in modalità slow.La Sardegna e in particolare il NordOvest sarà la grande protagonista di quest’anno. Il turismo di qualità sarà il motore di sviluppo dei territori costieri e interni nei prossimi dodici mesi, con i loro i paesi, i loro sentieri, i loro paesaggi e la loro artigianalità, tutti fattori che fanno del nostro Paese il più bello e più amato del mondo.

Il “viaggio a cavallo” inizierà domani, venerdì 26 aprile alle 16, con la visita alla cantina sociale Santa Maria La Palma, con arrivo a Putifigari alle 19. A seguire la cena tipica sarda nell’azienda agricola “Giacomino”.

Sabato 27, alle 9,30 raduno dei cavalieri che percorrendo l’ippovia del mare arriveranno alla baia di Poglina, con il pranzo nel chiosco “da Ricciolina” . Rientro a Putifigari, per la cena al ristopizza “Echoes”.

Si riparte domenica 28 aprile, dalla spiaggia di Mugoni fino all’ingresso delle “prigionette”, seguendo il sentiero che porta alla cima del monte Timidone.

Pausa pranzo nella “griglieria da Giorgio”. Rientro e cena a Putifigari. Lunedì 29 aprile la partenza sarà da Ittiri alla volta della Valle dei giunchi, con la sosta pranzo
nell’azienda agricola di Piero Virdis. Martedì 30 aprile visita alla pineta di Platamona e trekking sul litorale. Il programma prevede il pranzo nell’azienda agricola Lizzeri. Il trekking a cavallo si conclude il Primo Maggio, con la visita di Alghero.

Leonardo Arru

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community