Riparare le reti da pesca, lavoro e tradizione

Venti posti disponibili per imparare un mestiere antico che sopravvive grazie ai vecchi uomini di mare

PORTO TORRES. Per venti disoccupati e occupati residenti in Sardegna c’è la possibilità di partecipare a un corso, che si svolgerà a Porto Torres, dove si insegneranno le competenze riconducibili a un sapere antico del mondo dei pescatori. Ossia rammendare, ricucire e rimettere a posto le reti da pesca. I termini di partecipazione sono inseriti all’interno dell’avviso pubblico Por Fse 2014-2020 - “misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione negli ambiti della green& blue economy – cofinanziato al 50 per cento con risorse del Fondo sociale europeo. Il progetto di formazione e orientamento è gestito dal raggruppamento strategico temporaneo, costituito da Isfor Api (ente capofila), Flag Nord Sardegna, Isogea e Smeralda Consulting.

Ai corsisti verrà quindi proposto un mestiere andato quasi completamente in disuso e che continua a esistere soltanto grazie all’impegno e alla dedizione dei vecchi pescatori. Le reti da pesca sono infatti lo strumento fondamentale di ogni pescatore, ma riparare una rete da pesca nel modo giusto è tutt’altro che semplice, e non a caso i “rammendatori” di reti sono artigiani provetti che mettono la loro preziosa competenza al servizio dei pescatori da secoli.

Per questo motivo i corsisti al termine del percorso saranno in grado di effettuare il restauro e la riparazione conservativa o funzionale degli strumenti e attrezzature per la pesca, anche tenendo conto delle richieste che arriveranno dal cliente.

Provvederanno anche a realizzare la ricostruzione di parti di attrezzature predisponendo il materiale, tagliando e modellando i materiali necessari,
assemblando i diversi componenti e accessori ed eseguendo le lavorazioni di finitura e di collaudo. Il tutto dopo il superamento dell’esame finale. A conclusione della prova, comunque, verranno rilasciate le certificazioni europee per il ripristino di attrezzature da pesca. (g.m.)

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community