Come creare un’azienda vincente

Gli studenti dell’Ite di Valledoria nei laboratori di etnobotanica di Costantino Sale 

CHIARAMONTI. L’antica tradizione dell’etnobotanica, che in un’azienda a pochi chilometri da Chiaramonti ha incontrato la sperimentazione scientifica e la ricerca, affascina anche la scuola. Nei giorni scorsi, infatti, l’azienda agricola di Costantino Sale in località S’Ena, ha ricevuto la visita della classe 4 A dell’Ite di Valledoria del corso di amministrazione finanza e marketing.

La visita è stata inserita in un progetto di impresa formativa simulata per fornire agli studenti elementi sulla costituzione di un’impresa e sulla stesura di un business plan, informare sulla struttura organizzativa e sull’attività svolta dall’azienda, sulle strategie di mercato e politiche commerciali praticate.

I ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, sono arrivati in azienda al mattino e dopo aver ascoltato da dove nasce l’idea di aprire un’azienda agricola e la storia di “Pellhermosa”, (“Pelle bella” in spagnolo ma anche in sardo), la linea di prodotti per il benessere arricchiti con un esclusivo complesso attivo, Costantino Sale e la figlia Francesca hanno spiegato loro come si costituisce un’azienda, la scelta di una srls, da dove è iniziato tutto, cioè dalla scoperta del principio attivo, gli studi, il brevetto e successivamente la scelta dei prodotti da inserire in commercio.

Quindi la scelta del packaging, della strategia di marketing attuale che si basa molto sui social, la creazione del sito e-commerce molto importante per l’attività di vendita.

E ancora come si sceglie una fragranza, come si abbinano i principi attivi di una o più piante in base alle necessità del cliente e della patologia che si va a trattare.

Nella campagna dell’azienda gli studenti hanno potuto osservare come si crea un prodotto, dalla raccolta delle piante, e la scelta di quelle più adatte, alla
bollitura e alla preparazione dei decotti.

Poi, nel laboratorio di Santa Maria Coghinas, hanno seguito da vicino la trasformazione e l’etichettatura, le analisi microbiologiche, le prove del prodotto finito e infine la vendita diretta e online.

Letizia Villa

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community