si parte venerdÌ 

Incontri con la storia per scoprire i tesori archeologici

OZIERI. Tre “Incontri con la Storia” per scoprire l’arte e le bellezze archeologiche di Ozieri. Questo il nuovo progetto dell’istituzione San Michele, che a partire da venerdì 17 maggio invita tutti...

OZIERI. Tre “Incontri con la Storia” per scoprire l’arte e le bellezze archeologiche di Ozieri. Questo il nuovo progetto dell’istituzione San Michele, che a partire da venerdì 17 maggio invita tutti gli appassionati di storia a un ciclo di appuntamenti dedicati. Si inizia con le Grotte di San Michele, tappa dell’incontro di venerdì. Qui i partecipanti troveranno ad attenderli l’archeologo Franco Campus, consulente scientifico del museo archeologico di Viddalba, ideatore e curatore (nel duplice ruolo di storico e di sindaco di Ittireddu) della mostra Nuragici: Un territorio, un’isola, il Mediterraneo che ha riscosso notevole successo anche nella sua esposizione a Ozieri.

E saranno proprio i nuragici l’argomento del primo incontro, al via a partire dalle 19.30. Venerdì prossimo 24 maggio la meta sarà la chiesetta dei Santi Cosma e Damiano sul colle dei Cappuccini, la cui storia e le opere d’arte in essa presenti saranno illustrate dalla dottoressa Lucrezia Campus, già direttrice del museo Alle Clarisse. Terza e ultima tappa sarà invece venerdì 7 giugno alle 19 nel piazzale delle Grotte di San Michele, dove dalle 19.30 la dottoressa Paola Basoli, già funzionaria archeologa della sovrintendenza della provincia di Sassari, in collaborazione con il professor Sergio Ginesu, già docente di Geomorfologia nell’Università di Sassari, porteranno gli ospiti alla scoperta della grotta e della cultura di San Michele. Se le condizioni metereologiche non dovessero essere buone i due appuntamenti in programma all’aperto (nel giardino antistante la grotta)
saranno spostati nella sala conferenze del centro culturale San Francesco. Le persone interessate che volessero ricevere informazioni possono contattare l’istituzione San Michele: telefono 079 787638, oppure via mail a: segreteria.istituzione@comune.ozieri.ss.it. (b.m.)



TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO: DAL WEB ALLE LIBRERIE

Come vendere un libro su Amazon e da Feltrinelli