Pineta di Platamona: inizia la stagione alla Casa per disabili

SASSARI. Prende il visa oggi la stagione estiva alla casa vacanze per disabili di Platamona di Uildm Sassari. E l’appuntamento con l’estate quest’anno è caratterizzato da una casa accessibile, priva...

SASSARI. Prende il visa oggi la stagione estiva alla casa vacanze per disabili di Platamona di Uildm Sassari. E l’appuntamento con l’estate quest’anno è caratterizzato da una casa accessibile, priva di barriere architettoniche. Insimma, una struttura rinnovata e migliorata.

Alle pareti, tanti quadri regalati dai più quotati pittori sassaresi. Nuova è la dotazione di stoviglie e pentole acquistate con le donazioni di tanti sostenitori. Un nuovo cancello d’ingresso apre sul passo carrabile del quale è stata addolcita la pendenza grazie all’adeguamento orografico del tratto della pavimentazione. «Il soggiorno sarà tranquillo in una casa con le porte di accesso messe in sicurezza e si potrà stare al fresco sotto la tettoia attorno a due grandi nuovi tavoli – racconta Gigliola Serra –. E gli ospiti avranno a disposizione la climatizzazione in tutte le stanze, l’acqua calda prodotta al bisogno, ma soprattutto la possibilità di accedere in spiaggia nell’area balneare ad accesso facilitato, gratuita, del Comune gestita dalla Cooperativa Vosma».

Gli ospiti potranno utilizzare gli ausili per la balneazione che Uildm Sassari, con il Progetto “Il mare per tutti”, ha acquistato grazie alla Uildm nazionale. «In ultimo – dice Serra – c’è la possibilità di fare passeggiate in barche a vela adatte alle persone con disabilità con la dovuta assistenza, gratuitamente, grazie a un accordo con la Lega Navale Italiana sezione di Sassari. La sezione considera fra i tanti diritti cui devono accedere le persone con disabilità anche il diritto alle
vacanze e in questo investe molte delle sue energie». La Casa ospita persone con ogni tipo di disabilità insieme al familiare o accompagnatore. Il contributo richiesto per le spese di gestione è di 25 euro al giorno per persona. Per prenotazioni uildmsassari@tiscali.it. Tel. 3284558558.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community