Benetutti presenta la sua smart grid e accende la luce

Studio preliminare per la gestione diretta del servizio Piano di Comune, Sardegna Ricerche e Università di Cagliari

BENETUTTI. Domani alle 16 nel centro di aggregazione sociale di via Marconi, il Comune e la “Piattaforma energie rinnovabili” di Sardegna Ricerche e della Università di Cagliari presenteranno lo studio preliminare per lo sviluppo della Smart grid in ambito comunale.

Benetutti è infatti una delle due municipalità sarde (l’altra è il Comune di Berchidda) titolari della concessione della rete di distribuzione dell’energia elettrica con una propria azienda elettrica: l’azienda elettrica comunale di Benetutti, che conta circa milleduecento clienti finali. Il Comune possiede per questo le condizioni ideali per una gestione innovativa della rete elettrica e lo studio che sarà presentato è incentrato sulla proposta di realizzazione di una Smart grid. Benetutti firmò lo storico accordo nel 2018 con l’assessorato regionale all’Industria che prevede l’accordo preliminare con e-Distribuzione (società del gruppo Enel) per la cessione della parte di rete Enel gestita nel comune del Goceano.

Si tratta del primo esempio in Sardegna, uno dei pochi in Italia e in Europa, di Smart Community. La cessione ha permesso al Comune di acquisire quelle porzioni di rete in bassa e media tensione presenti nelle campagne. Benetutti, che opera come azienda elettrica concessionaria di reti distributive, è quindi in una situazione ideale per la sperimentazione studiata dalla Regione che si è posta tre obiettivi principali. Promuovere l’autoconsumo istantaneo e la condivisione dell’energia, massimizzare il consumo locale dell’energia e abbattere i costi energetici per cittadini e imprese. L’iniziativa si inquadra tra le attività di animazione del progetto “Reti intelligenti per la gestione efficiente
per l'energia”, in particolare quelle legate all'analisi e implementazione di una Smart grid a livello comunale.

È finanziata nell'ambito dell’Azione 1.2.2 (Progetti complessi) del Programma operativo regionale e Fondo europeo di sviluppo regionale Sardegna 2014-2020.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community