risparmio energetico 

Martis stanzia 200mila euro per completare la rete elettrica

MARTIS. In arrivo a Martis un piano di interventi di circa 200mila euro finalizzato al risanamento di tutta la rete elettrica comunale che, oltre ad un consistente risparmio energetico, garantirà...

MARTIS. In arrivo a Martis un piano di interventi di circa 200mila euro finalizzato al risanamento di tutta la rete elettrica comunale che, oltre ad un consistente risparmio energetico, garantirà una riduzione del numero di guasti.

L’impianto di illuminazione pubblica di Martis è ora costituito per la maggior parte da apparecchi di illuminazione a led nuovi ed in buono stato, ma restano ancora pochi apparecchi con lampade ai vapori di sodio. Di contro la maggior parte (escluso il centro storico) delle linee elettriche che alimentano i vari punti luce si presentano obsolete ed in pessimo stato in quanto risalenti agli anni settanta-ottanta e rendono perciò l'impianto soggetto a numerosi blackout con tutti i disagi che ne conseguono. Inoltre l'impianto è particolarmente sensibile ai blackout perché al momento dispone di un unico quadro di alimentazione Enel.

«Il piano di interventi dovrà essere attuato negli anni 2019/20, man mano che si recuperano le risorse finanziarie necessarie – spiega il sindaco Tiziano Lasia – ed è già in fase di ultimazione un intervento da 40mila che prevede la posa di nuove linee elettriche nella zona di via Italia, via Campidano e traverse e si procederà ad appaltare entro ottobre 2019 tutto il tratto di via Cagliari e parte della zona San Giuseppe, per un importo di 50mila euro, mentre la parte restante verrà ultimata entro il 2020».

Il sindaco tiene a far notare che parte di queste risorse provengono
e dovranno provenire dalle economie maturate sulla bolletta elettrica dell'impianto di illuminazione pubblica, generatesi grazie agli interventi di efficientamento energetico già attuati, come appunto l'installazione dei nuovi apparecchi a led.

Mauro Tedde



TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

SCRIVERE: NARRATIVA, POESIA, SAGGI

Come trasformare un libro in un capolavoro