sassari 

Gestione della polizia locale, i Comuni uniscono le loro forze

SASSARI. All’appello manca solo il comune di Porto Torres, che però affronterà l’argomento in commissione mercoledì, con inizio alle 11. Tutti gli altri (Sassari, Usini, Uri, Valledoria e Tissi),...

SASSARI. All’appello manca solo il comune di Porto Torres, che però affronterà l’argomento in commissione mercoledì, con inizio alle 11. Tutti gli altri (Sassari, Usini, Uri, Valledoria e Tissi), hanno già approvato la delibera con la quale viene stipulata una convenzione per la gestione coordinata del servizio di polizia locale. Capofila del progetto è il Comune di Sassari che avrà anche compiti di coordinamento fra i vari comandi, che avranno però ampia autonomia in vari settori. Una convenzione che prevede il coordinamento dei servizi di pattugliamento, fondamentale soprattutto fra comuni confinanti e, soprattutto, l’assistenza reciproca in caso di emergenze.

La firma della convenzione si terrà a Sassari, subito dopo la delibera del consiglio comunale di Porto Torres. In base allo schema di convenzione è previsto l’affiancamento degli uomini del comando di Sassari con gli agenti appartenenti agli altri comandi per «favorire l’arricchimento professionale di questi ultimi e di accrescere la quantità e la qualità dei servizi erogato». Sempre al Comune di Sassari spetterà il compito di mettere a disposizione degli altri comandi la centrale operativa, con interfaccia radio unificata. Numerosi i servizi, le incombenze e i regolamenti che verranno accentrate su Sassari (compreso l’utilizzo delle armi) anche se il personale conserverà il rapporto di lavoro con il Comune di appartenenza. In questo modo si punta a un miglioramento complessivo dei servizi offerti dai diversi comuni, soprattutto in termini quantitativi e qualitativi, senza scordare che il coordinamento fra i diversi comuni
dovrebbe portare a un risparmio sulle risorse impegnate o destinate alla sicurezza, almeno nelle parte di competenza della polizia locale.

Ovviamente i proventi di qualsiasi sanzione amministrativa verranno incamerati dall’Ente (Comune) competente per territorio.



TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community