La Nuova Sardegna

Sassari

Com'eravamo in Sardegna: a Melbourne una mostra che spopola fra gli emigrati

Com'eravamo in Sardegna: a Melbourne una mostra che spopola fra gli emigrati

"Album of Sardinia" è il titolo della rassegna fotografica curata dalla Sardinian Cultural Association con la collaborazione della Biblioteca di Sardegna di Cargeghe

01 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CARGEGHE. "Lontani eppure così vicini. Sedicimila chilometri dividono la Sardegna dall'Australia: una distanza - spiegano gli organizzatori - azzerata tra i pannelli della mostra fotografica "Album of Sardinia" promossa dal 20 agosto al 31 ottobre dal Sardinian Cultural Association con la collaborazione della Biblioteca di Sardegna negli spazi dell'Assisi Centre di Rosanna, presso Melbourne. Un pubblico delle grandi occasioni - si sottolinea - ha accolto con grande interesse la retrospettiva fotografica che lungo un suggestivo itinerario di cinquanta stampe gigantografiche consente ai visitatori di ripercorrere il primo Cinquantennio del Novecento in Sardegna tra politica, società e costume".

"Visibilmente emozionata la compagine dei sardi emigrati in Australia che  - si dice ancora nel comunicato - sul filo della nostalgia, ha potuto ritrovare e riconoscere negli scatti esposti vecchi momenti di vita sarda. Le foto sono state tratte dall'archivio "Fototeca di Sardegna", il fondo fotografico nato nel 2008 per iniziativa della Biblioteca di Sardegna di Cargeghe e ospitante oltre 200 mila immagini di 263 comuni sardi".

«Si tratta di scatti di straordinario valore documentario - spiega Giovanna Santoru, presidente della Biblioteca di Sardegna - che abbiamo avuto il piacere di presentare lo scorso anno in Brasile ed Argentina all'attenzione di oltre 20 mila visitatori e che oggi, per la prima volta, approdano nel continente australiano: un patrimonio di memorie pubbliche e private di sicuro interesse storico ed etnografico che non potrà non suscitare l'interesse e la curiosità di tante famiglie di origine sarda ma non solo». «L'esposizione - aggiunge Paolo Lostia - è nata con l'obiettivo di far conoscere l'identità culturale sarda, mettendo in mostra un viaggio attraverso le immagini della sua gente. Risultato ne è una panoramica di quella che era la vita quotidiana nell'Isola attraverso una retrospettiva che racconta il passato di questa terra antica ricca di cultura». La mostra è stata allestita con il supporto organizzativo di Paola Steri del Direttivo "Next Generation - Giovani" del Sardinian Cultural Association.

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative