La Nuova Sardegna

Sassari

Cani troppo rumorosi in via Conti

Cani troppo rumorosi in via Conti

La protesta dei residenti: «Impossibile riposare anche a causa della puzza»

02 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Otto famiglie che risiedono in via Conti hanno presentato un esposto al Comune di Porto Torres e al Dipartimento prevenzione sanità animale dell’Asl per disturbo di quiete pubblica e getto di cose pericolose.

«All’interno di una abitazione ci sono sei cani che nel corso del giorno e della notte ululano continuamente – dicono i residenti della via –, recando disturbo alla quiete pubblica e alla tranquillità del vicinato, tanto da non poter fruire dei nostri spazi privati (terrazzo e giardino) e di impedirci di riposare nelle ore notturne».

La situazione si era fatta pesante già nei mesi scorsi, tanto che uno dei residenti aveva presentato una querela nei confronti della conduttrice dell’appartamento e proprietaria degli animali stessi per la continuata esposizione ai latrati e agli ululati dei cani, rumori ormai divenuti intollerabili.

«Vogliamo inoltre segnalare la presenza di cattivi odori provenienti da quella abitazione – aggiungono gli autori dell’esposto –, causata verosimilmente da una non accurata conduzione degli animali, tale da terminare un fetore oggettivamente insopportabile per noi che viviamo nelle immediate vicinanze».

I residenti hanno più volte segnalato il problema igienica alla proprietaria dei cani, ma dopo tre anni dicono che nulla è stato fatto per eliminare il disturbo.

Si tratta infatti di situazioni divenute intollerabili, che determinano una lesione del diritto al riposo notturno e alla vivibilità della propria abitazione.

«Chiediamo alle istituzioni preposte di mettere fine al disagio che stiamo vivendo oramai da troppo tempo – concludono –, provvedendo ad accertare nel contempo la reale situazione igienico-sanitaria dei cani e la modalità di gestione e cura degli stessi». (g.m.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative