La Nuova Sardegna

Sassari

cimitero 

Mancanza di spazi, via alle estumulazioni

OZIERI. Prosegue il programma di recupero dei loculi cimiteriali avviata già diversi anni fa dal Comune, iniziativa nata con la logica di trovare nuovi spazi in un’area che, nonostante le nuove...

03 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Prosegue il programma di recupero dei loculi cimiteriali avviata già diversi anni fa dal Comune, iniziativa nata con la logica di trovare nuovi spazi in un’area che, nonostante le nuove costruzioni, diventa sempre più insufficiente.

Seguendo questo ragionamento, di recente, secondo le disposizioni nazionali e il regolamento comunale di polizia mortuaria, il Comune ha individuato una trentina di concessioni, trentennali, in fase di scadenza e non rinnovate e ha ordinato la estumulazione dei feretri. Si tratta di loculi dati in concessione tra il 1982 e il 1989 della cui scadenza le famiglie (i concessionari originari o loro aventi causa) sono già state informate tramite una comunicazione nella quale si chiedeva se vi fosse la volontà di rinnovare l’uso per altri trenta anni.

Tra queste famiglie, una trentina non ha risposto alla comunicazione, pertanto si darà subito il via alle procedure di estumulazione, non più rinviabili perché, come si legge nell’ordinanza del sindaco, esiste una «necessità impellente di procedere al fine di fronteggiare la situazione di emergenza che si è venuta a creare nel cimitero comunale per scarsità di loculi».

L’ordinanza stabilisce inoltre che i resti mortali già mineralizzati «saranno raccolti provvisoriamente in cassette di zinco su cui saranno apposte le generalità della salma, conservati per 30 giorni in apposito locale all’uopo destinato presso il cimitero comunale e, trascorso il termine sopraindicato, depositati nell'ossario comune», mentre quelli non ancora completamente mineralizzati «saranno o reinumati nel campo comune o avviati alla cremazione, e le ceneri saranno depositate in apposite urne cinerarie e collocate all'interno dell'ossario comune». I familiari che, entro i trenta giorni, volessero recuperare le spoglie sono invitati a farne richiesta, tramite domanda scritta, prima che avvengano le operazioni, e potranno così depositarle in sepolture private o cellette ossario ottenute in concessione: in tal caso tutte le spese saranno a carico dei richiedenti. Informazioni dettagliate in merito alle procedure e ai giorni programmati in cui saranno eseguite le operazioni potranno essere richieste all'ufficio cimiteriale nei giorni e orari di apertura del cimitero. Info segreteria del sindaco. (b.m.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative