La Nuova Sardegna

Sassari

Pesca con sistemi vietati: multa salata

Pesca con sistemi vietati: multa salata

Diportisti sanzionati dalla Capitaneria, attiravano calamari usando fonti luminose

03 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. I militari della Capitaneria di porto hanno sequestrato l’altra notte 5 chili di calamari pescati da due diportisti - a bordo di un piccolo natante – utilizzando una potente lampada luminosa e due canne da pesca.

La pratica di pescare di notte con uso di fonti luminose è infatti vietata dalla legge, e per questo motivo la Guardia costiera ha elevato al proprietario della barca anche la sanzione amministrativa di 1000 euro e il sequestro di tutta l’attrezzatura utilizzata. I calamari sono stati esaminati dal personale del sevizio veterinario dell’Azienda sanitaria locale di Sassari e sono stati giudicati idonei al consumo. L’Autorità marittima ha quindi deciso di donare in beneficienza i calamari sequestrati alla Comunità centro di accoglienza “Don Graziano Muntoni” di Sassari. L’operazione di polizia marittima rientra nell’ambito di un’attività della Guardia costiera a tutela dell’ambiente marino e del rispetto delle leggi e si è svolta nel tratto di mare a circa 6 miglia dal porto turritano.

La motovedetta della Capitaneria stava svolgendo attività di pattugliamento notturno del litorale e durante il suo percorso ha intercettato un natante da diporto con a bordo due persone che pescavano usando fonti luminose, vietate dalla legge.

«Si tratta di una attività di contrasto alla pesca di frodo dice il comandante Gianluca Oliveti -, portata avanti ancheper impedire che prodotti ittici pescati in contrasto alle norme possano in qualche modo finire sulle tavole dei consumatori». (g.m.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative