La Nuova Sardegna

Sassari

Un “archeotrek” tra i tesori della città

Un “archeotrek” tra i tesori della città

La Atena Trekking presenta l’iniziativa “Camminando a Turris Libisonis”

05 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES
Una passeggiata tra le bellezze archeologiche della città, un archeotrek pensato per dare la possibilità a tutti di emozionarsi ripercorrendo le strade dell’antica Turris Libisonis, della Torres medioevale e della Porto Torres moderna. E’ stato presentato a Palazzo del Marchese “Camminando a Turris Libisonis”, evento in programma domani e organizzato da Atena Trekking.. Il tutto col supporto dell’amministrazione comunale, della direzione Reti Museali Sardegna, della soprintendenza Abap per le Province di Sassari e Nuoro, delle cooperative l’Ibis e Turris Bisleonis, della Fondazione Via Libio 53 e di Assovela.

«Era da quattro anni che non proponevamo l’archeotrek cittadino – ha affermato il presidente di Atena Trekking Romano Chessa –. A Porto Torres c’è tanto da vedere e fare conoscere ed infatti l’idea di promuovere un evento gratuito nasce per diffondere sempre più la conoscenza del nostro patrimonio culturale».

Di «occasione per promuovere il territorio» ha parlato l’assessora alla Cultura Mara Rassu, mentre la direttrice dell’Antiquarium Turritano Letizia Pulcini ha rivolto un plauso all’iniziativa.

Il punto di ritrovo sarà in piazza Colombo alle 9; da lì ci si muoverà verso l’area archeologica per la visita alle Terme Centrali, alla Domus di Orfeo, le Terme Maetzke, la Domus dei mosaici marini, le mura occidentali, le terme e il peristilio Pallottino.

Si proseguirà al ponte romano e all’ipogeo della Marinella, quindi pranzo al sacco nel Parco San Gavino.

Nel pomeriggio è prevista la visita alla Basilica di San Gavino, la cripta e Atrio Metropoli.

Infine, tappa alla necropoli di via Libio gestita dalla Fondazione via Libio 53 e chiusura al Museo del Porto con visita a cura di Assovela sulle attività legate alla pesca, alla vela latina e alla cultura del mare.

Emanuele Fancellu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative