La Nuova Sardegna

Sassari

A Ploaghe edifici comunali “green”

A Ploaghe edifici comunali “green”

Interventi per l’efficientamento energetico nel polo sportivo e nelle scuole

07 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Gli edifici comunali di Ploaghe verranno interessati da una rivoluzione green. L’amministrazione comunale ha infatti pubblicato l'avviso pubblico, tramite manifestazione di interesse, per la gara d'appalto relativa ai lavori di efficientamento energetico finanziati dalla Regione con il programma “Por 2014/2020. Asse prioritario IV. Energia sostenibile e qualità della vita. Azione 4.1.1. - Azione 4.3.1.” dell'importo complessivo di 776.673,13 euro. Il progetto è stato diviso in lotti, il primo riguarda l'edificio del belvedere e la vecchia casa comunale (che verrà appaltato successivamente), il secondo il polo sportivo di via Sardegna e gli edifici scolastici del paese. Proprio a questo secondo lotto, dell'importo complessivo di circa 400mila euro, fa riferimento l'avviso pubblicato dal comune. Per quanto riguarda il polo sportivo, che comprende campo di calcio, palazzetto, campi da tennis e calcetto, il progetto prevede la realizzazione di un impianto solare termico con 24 collettori per la produzione di acqua calda e di una smart grid con generatore fotovoltaico da15 kWp ed accumulo al litio da 39,05 kWh in grado di garantire circa l'80% dell'energia necessaria per tutti gli impianti. É inoltre prevista l'installazione di una colonnina di ricarica elettrica. Per quanto riguarda le scuole è prevista la realizzazione di una rete centralizzata di teleriscaldamento con unica centrale termica, poi il “relamping” con sostituzione dei corpi illuminanti presenti (al neon) con altrettanti proiettori a tecnologia led.

La produzione di energia elettrica sarà garantita da una microgrid con impianto fotovoltaico da 6 kWp dotata di un sistema di monitoraggio e gestione dei processi con l'obiettivo di ottenere un autoconsumo pari al 82% della produzione fotovoltaica. Il risparmio complessivo di gasolio stimato è di 5000 litri annui, ma il dato più importante è l'abbattimento delle emissioni di CO2 pari a circa 10 tonnellate per anno.

«Si tratta di un investimento fondamentale - ha detto il sindaco Carlo Sotgiu - potremo attuare, dopo anni di studi e progetti, uno degli obiettivi programmatici dell'amministrazione comunale. Questi interventi si sommano a quelli già realizzati e agli altri in fase di attuazione su impianti sportivi e scuole per un importo di circa 2 milioni di euro. Soldi ben spesi perché investire su queste strutture significa investire sui nostri giovani».

Mauro Tedde



In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative