La Nuova Sardegna

Sassari

Trattore si rovescia tra Sennori e Osilo: grave un uomo

Gianni Bazzoni
Trattore si rovescia tra Sennori e Osilo: grave un uomo

L’incidente in una vigna, il ferito è ricoverato in Rianimazione a Sassari

07 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Lo aspettavano a casa per l’ora di pranzo, non vedendolo arrivare si sono preoccupati e sono andati a cercarlo nella vigna dove erano in corso le operazioni per la vendemmia. E qui i familiari hanno fatto la drammatica scoperta: Giovanni Muresu, 81 anni di Sennori, era rimasto incastrato sotto il trattore rovesciato. Immediato l’allarme con l’arrivo dei vigili del fuoco e degli operatori del 118, in volo anche l’elisoccorso.

L’uomo è stato accompagnato in ospedale a Sassari, al “Santissima Annunziata” e i medici ne hanno disposto il ricovero nel reparto di rianimazione per un brutto trauma cranico e traumi da schiacciamento. La prognosi è riservata.

L’incidente si è verificato nella tarda mattinata di ieri tra Sennori e Osilo, in località “Paduledda”. Pare che Giovanni Muresu si sia attardato per sistemare alcune cose prima di andare a pranzo. A un certo punto si sarebbe messo alla guida del trattore per spostarsi in una zona della vigna dove dovevano essere ultimati dei lavori. E qui, in un tratto in discesa, per cause che devono ancora essere accertate, il trattore ha perso aderenza e si è rovesciato travolgendo il conducente che è rimasto incastrato sotto il mezzo agricolo.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Sennori al comando del maresciallo Giuseppe Innocenti che hanno eseguito i rilievi e raccolto tutte le informazioni utili per ricostruire il grave incidente.

Per liberare l’81enne rimasto incastrato sotto il trattore si è reso necessario l’intervento di una squadra dei vigili del fuoco del comando provinciale di Sassari. Gli operatori del 118 hanno poi provveduto a stabilizzare il ferito che è stato avviato in ospedale a bordo di una ambulanza di Sardegna Emergenza.

Nella zona dove si è verificato l’incidente sul lavoro è stato dirottato anche l’elisoccorso: l’elicottero è atterrato a poca distanza dal luogo dove il trattore si è rovesciato, ma nel frattempo l’81enne era in fase di trasporto verso l’ospedale di Sassari.

Dopo il passaggio al pronto soccorso del “Santissima Annunziata”, Giovanni Muresu è stato ricoverato nel reparto di rianimazione. La prognosi è riservata.

Quello che è accaduto ieri nelle campagna tra Sennori e Osilo è l’ennesimo incidente che si verifica e che vede coinvolte persone alla guida di un trattore. Le cause purtroppo sono sempre le stesse: la conduzione del mezzo agricolo in luoghi con terreno accidentato, dove basta una manovra errata o una distrazione per restare coinvolti in incidenti gravi.

L’ultimo incidente in provincia di Sassari risale alla fine di settembre a Osilo: un agricoltore era rimasto schiacciato sotto il trattore che si era ribaltato in una stradina di campagna. Il conducente aveva riportato lesioni gravi ed era ricoverato in ospedale dopo i soccorsi garantiti dai vigili del fuoco e dal 118.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative