La Nuova Sardegna

Sassari

Quasi due milioni pronti per rotatoria e immobili

di Gavino Masia
Quasi due milioni pronti per rotatoria e immobili

Nell’avanzo di bilancio previste risorse per eliminare il semaforo di via Sassari Gli altri fondi serviranno per le manutenzioni e per riasfaltare le strade

09 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Una nuova rotatoria all’ingresso della città, la manutenzione degli immobili comunali e la prosecuzione degli asfalti nelle strade cittadine. Sono queste le maggiori voci di spesa contenute nell’avanzo di bilancio libero – 1 milione e 710mila euro – che l’amministrazione comunale ha deciso di spendere nei prossimi mesi.

Il documento contabile è stato illustrato l’altro ieri durante la riunione della commissione Bilancio, presieduta da Carlo Marongiu, e dovrà ora essere approvato dal consiglio comunale. Per la realizzazione della rotatoria al posto dell’impianto semaforico di via Sassari è stata investita una somma di 500mila euro, così da ovviare ai continui problemi di un apparecchio che risulta spento da circa quattro mesi. In quel tratto di strada c’è infatti alta densità di traffico a tutte le ore del giorno, perché l’incrocio presenta quattro direzioni verso le città di Sassari e Porto Torres e alla zona costiera. Negli ultimi mesi ci sono stati inoltre due incidenti, per fortuna senza gravi conseguenze fisiche, per mancanza precedenza proprio a causa del semaforo spento.

Circa 70mila euro complessivi sono invece destinati alla manutenzione degli immobili comunali, agli oneri per l’adeguamento normativo degli impianti elettrici (per il conseguimento dell’agibilità) e all’incarico professionale per l’accertamento e la verifica dell’idoneità normativa degli impianti sportivi e degli immobili scolastici. Per la sostituzione dei pali della luce abbattuti - che non sono pochi e alcuni mal funzionanti – sono previsti 30mila euro, mentre per la sostituzione della linea elettrica dell’illuminazione pubblica di via Nervi ci sono 7mila e 100 euro. Su questa via il servizio di illuminazione non funziona da tre mesi e nelle scorse settimane i residenti avevano scritto una lettera all’amministrazione comunale per denunciare la mancanza di sicurezza durante le ore notturne.

Tra gli altri investimenti ci sono i 35mila euro per l’ammodernamento e la sostituzione dei lucernai del PalaMura, spesa necessaria per poter avere l’omologazione della struttura sportiva da parte delle federazioni del basket e del volley, e i 28mila euro per lavori edili e sostituzione di infissi nel posto fisso di polizia marittima. «Si è voluta dare massima priorità alla manutenzioni degli immobili pubblici e alla costruzione della rotatoria – dice il presidente della commissione Bilancio, Carlo Marongiu -, soprattutto per non spendere ulteriori denari per riparare il semaforo, e una particolare attenzione al sociale mettendo nell’avanzo la cifra del finanziamento regionale (74mila euro) del progetto “Ritornare a casa”».

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative