La Nuova Sardegna

Sassari

volontariato 

Cerimonie a Ozieri e a Perfugas per i primi vent’anni di Sa.Sol

Cerimonie a Ozieri e a Perfugas per i primi vent’anni di Sa.Sol

OZIERI E PERFUGAS. Dovrà essere uno di quei compleanni da ricordare a lungo e da festeggiare con tutti gli onori del caso. Vent’anni tondi tondi, quanti ne compie il CSV Sardegna Solidale, la rete di...

10 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI E PERFUGAS. Dovrà essere uno di quei compleanni da ricordare a lungo e da festeggiare con tutti gli onori del caso. Vent’anni tondi tondi, quanti ne compie il CSV Sardegna Solidale, la rete di associazioni e presidi del volontariato isolano che ha a Ozieri e a Perfugas una delle sue sedi più attive e intraprendenti.

A Ozieri l’appuntamento celebrativo sarà domani, 11 ottobre, nella nuova sede del sodalizio che si trova nella ex scuola del Cantaro. Anche nel Sa.Sol. Point 18 di Ozieri – come nelle altre sedi del sodalizio – la ricorrenza del ventennale sarà celebrata anche visivamente, con la posa della ceramica artistica che ricorderà questo primo significativo traguardo anagrafico della rete delle associazioni di volontariato coordinata da Gianpiero Farru, la cui presenza è annunciata a entrambi gli eventi. Gli organizzatori hanno invitato a partecipare la popolazione e i rappresentanti delle associazioni. La cerimonia di domani è in programma alle 16.30. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti nell’edificio delle ex scuole, la posa e la benedizione della ceramica, i saluti del sindaco Marco Murgia e del vescovo Corrado Melis, un intervento del presidente regionale Gianpiero Farru e infine le testimonianze di alcuni volontari.

Sabato 12 ottobre, per celebrare la ricorrenza, l’inaugurazione dell’opera sarà fatta presso la sede del Unione dei Comuni dell'Anglona (ore 11) in via Enrico Toti 20.

Altro momento della giornata celebrativa sarà la presentazione dei mezzi e delle attrezzature che hanno di recente ampliato e aggiornato la dotazione strumentale dell'Avis di Perfugas, una delle tante sigle della galassia di Sardegna Solidale. All’appuntamento saranno presenti i vertici dell’Unione, i sindaci dell’Anglona e i rappresentanti delle tante associazioni di volontariato del territorio. A Ozieri e a Perfugas tutti potranno ammirare il pannello che rappresenta attraverso una precisa simbologia lo spirito del volontariato. Il pannello, realizzato dalle Ceramiche artistiche Nioi, è grande due metri e 10 per 1,50 e avrà il compito di ricordare l’importanza dell’impegno dei volontari che operano sul territorio, assicurando quotidianamente assistenza, interventi di soccorso e servizi di consulenza. Le parole di don Luigi Ciotti riportate nel pannello sottolineano anche il valore che l’associazionismo e il volontariato rivestono nel campo della difesa dei valori della legalità. (gi.pu. e ba.ma.)

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative