La Nuova Sardegna

Sassari

Giornata ecologica contro il degrado

Giornata ecologica contro il degrado

I volontari hanno raccolto 50 sacchi di rifiuti nell’ippovia e nel rione Tramentu

10 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Buona la prima per l’iniziativa Puliamo Ozieri svoltasi lo scorso fine settimana, che ha dato un buon esempio di senso civico da parte dei volontari ma ha anche fatto emergere picchi di inciviltà veramente elevati, dimostrati dalla grande quantità e dalle varie tipologie di rifiuti rinvenuti.

Circa venticinque volontari di tutte le età. anche diversi bambini, hanno lavorato alacremente nel recupero dei rifiuti tra l’ippovia e alcune strade del rione di Tramentu, alcuni tratti della strada di Binzas de Mela e l’aiuola sotto il Dazio. Alla fine il “bottino” è stato di circa cinquanta sacchi di rifiuti, nei quali, come raccontano i promotori, c’era veramente di tutto: dalle classiche cartacce, plastiche e lattine, sino a paraurti di auto, pneumatici, termosifoni, scaldabagni.

«Se nel tratto di ippovia che dallo stadio Angelo Masala sale verso Suelzu la situazione dei rifiuti era abbastanza accettabile- riferiscono i partecipanti -, lo stesso non si può dire per il tratto che va verso l’ospedale: qui l’inciviltà di alcuni nostri concittadini supera l’inimmaginabile, con l’abbandono di numerosi rifiuti ferrosi ingombranti, oltre ai rifiuti più piccoli.

Un’altra zona critica si è rivelata quella vicina ai cassonetti di Binzas de Mela (dove per fortuna a breve entrerà in funzione un’isola ecologica), dove i rifiuti ricoprivano cunette e piazzole.Resta sempre il problema di assicurare un regolare sfalcio della vegetazione spontanea, che con una rapidità impressionante invade ogni angolo». L’iniziativa è stata promossa dal circolo locale del Pd (con la collaborazione di Logudoro Servizi) ma ha comunque avuto una connotazione e un partecipazione assolutamente apartitica e apolitica.

Barbara Mastino

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative