La Nuova Sardegna

Sassari

Le strade di Ittiri più pulite grazie a 150 volontari

di Vincenzo Masia
Le strade di Ittiri più pulite grazie a 150 volontari

Grande successo per l’iniziativa ambientalista che si è svolta domenica scorsa L’assessora: «Migliora la differenziata, col porta a porta siamo all’86 per cento»

10 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Domenica 5 ottobre, una giornata speciale per gli oltre centocinquanta volontari, molti i bambini che, con guanti, busta e paletta, hanno battuto, metro per metro, i bordi delle strade di periferia e quelle particolarmente degradate per liberare i siti invasi dai rifiuti riversati da persone con senso civico vicino allo zero.

“Giocambiente #lasciailmondomigliore”, un'iniziativa dell'assessorato all'Ambiente del Comune di Ittiri, in concomitanza con la giornata “Puliamo il Mondo”, che ha visto la partecipazione attiva di tanti cittadini e delle Associazioni: Protezione Civile; S'Ischimadorza; Lions; Scaut; Mela Bacata; Prendas de Ittiri; Pro Loco; Ittirriolos, che ha registrato una vera e convinta adesione ad un percorso virtuoso mirato a salvaguardare l'ambiente, attraverso il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei cittadini.

L'assessora Giovanna Scanu è decisamente soddisfatta: «I risultati di oggi e quelli conseguiti nel corso di questi ultimi anni fanno ben sperare per il futuro – dice l’assessora – si è registrato un trend negativo sull'abbandono dei rifiuti lungo le strade e questo dato ci incoraggia a continuare nella direzione della sensibilizzazione, su un tema molto importante che è il rispetto dell'ambiente. Quest'anno, infatti, i rifiuti raccolti sono stati sensibilmente inferiori».

E prosegue: «Che simili iniziative siano produttive lo dimostra il dato sulla raccolta differenziata, porta a porta, che si attesta su una percentuale dell'86%, collocando Ittiri tra i centri più virtuosi».

Alla riuscita dell'iniziativa hanno contribuito la scuola, con in testa la dirigente Franca Riu e numerose insegnanti, l'ufficio tecnico del Comune, i carabinieri, la guardia forestale, la ditta Energetica Ambiente, i barracelli di Ittiri e di Tissi e la polizia locale.

Ultimata la raccolta appuntamento ai giardini pubblici dove, a cura degli Ittirriolos, è stato offerto un pranzo a base di prodotti locali. Subito dopo giochi e laboratori tematici sul riciclo e la raccolta differenziata.

E' stato, inoltre, simulato un intervento antincendio, , perticolarmente istruttio, a cura della Protezione Civile. Gadget per tutti i partecipanti e un'astag che vuole essere un monito perchè ciascuno possa lasciare un mondo migliore.

La serata si è conclusa con con un concerto del complesso vocale e strumentale I Niera.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative