La Nuova Sardegna

Sassari

NUGHEDU 

Una serata dedicata al grande poeta “Grolle” Corveddu

Una serata dedicata al grande poeta “Grolle” Corveddu

NUGHEDU SAN NICOLO’. Nughedu ricorderà oggi uno dei suoi più grandi poeti in un evento promosso dall’associazione Rundines in programma questa sera dalle 17.30 nel centro culturale ex cinema in via...

11 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





NUGHEDU SAN NICOLO’. Nughedu ricorderà oggi uno dei suoi più grandi poeti in un evento promosso dall’associazione Rundines in programma questa sera dalle 17.30 nel centro culturale ex cinema in via Cagliari. Si tratta di una serata poetica dedicata a Grolle, Salvatore Corveddu, che nei suoi versi cantò, come spiegano le Rundines «il senso dell’amore verso il suo paese, i suoi sogni difficili da realizzare o mai realizzati, moniti sugli eventi storici come la guerra e tanto altro che, solo un'attenta lettura, riesce a far venire fuori la sua personalità». Un evento che si inserisce in una serie di manifestazioni che il sodalizio promuove per far riscoprire la memoria storica in modo particolare ai più giovani, nel solco di uno spirito culturale che negli ultimi anni sta diventando sempre più forte a Nughedu «anche grazie - dicono le Rundines - al sostegno dell’amministrazione comunale (che patrocina anche questo evento, ndr.), che sin dal suo insediamento si è impegnata per la valorizzazione della cultura locale».

Sono previste letture di poesie e riflessioni sulla figura del poeta: le riflessioni saranno affidate alle poetesse e scrittrici Mariuccia Sechi e Salvina Ticca e agli studiosi di lingua sarda Francesco Cossu e Michele Pinna, mentre le letture saranno curate dagli interpreti Carmela Arghittu e Daniele Monachella, anche in altre occasioni ospiti graditi degli eventi del sodalizio, e da alcuni componenti dell’associazione Rundines. (b.m.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative