La Nuova Sardegna

Sassari

riabilitazione 

Quando il mosaico diventa una terapia un convegno a Ploaghe

PLOAGHE. “Il mosaico come fattore di sviluppo umano e come terapia”. È questo il titolo dell’interessante convegno che si terrà il prossimo lunedì 14 ottobre alle 18 nel salone dell’ex convento dei...

12 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. “Il mosaico come fattore di sviluppo umano e come terapia”. È questo il titolo dell’interessante convegno che si terrà il prossimo lunedì 14 ottobre alle 18 nel salone dell’ex convento dei Cappuccini. A promuovere l’evento è l’associazione Sardinia Mosaic Contemporary & Art che da alcuni anni organizza il simposio internazionale del mosaico di Ploaghe, in collaborazione col Comune di Ploaghe e con il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo “Satta Fais” e dell’Ats.

L’iniziativa nasce per far conoscere le proprietà terapeutiche del mosaico sul fronte educativo e non solo. Già da qualche anno, durante il simposio internazionale di Ploaghe, è stata attivata con Ats Sardegna una partnership che ha visto diversi educatori con i loro pazienti cimentarsi nell’arte del mosaico provando a studiarne i benefici. Fra i lavori esposti nella mostra scaturita dal convegno tenutosi ad agosto c’era anche quello realizzato a cinque mani dai ragazzi del servizio socio-riabilitativo della comunità Arcobaleno della ex fondazione San Giovanni Battista. Relatori, di livello internazionale, del convegno saranno Catia Usevicius Maia, preside ed insegnante della Mosaika Art School (Brasile), Regina Cesa Pereira, docente anch’ella alla Mosaika Art School, Marina M. Smargiassi che sarà in collegamento dal Centro Maieusis di Fiano Roma, Giulio Menossi, noto mosaicista e direttore artistico del simposio di Ploaghe e gli educatori del servizio socio riabilitativo U.O. S.G.B. di Ploaghe dell’Ats Sardegna. (m.t.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative