La Nuova Sardegna

Sassari

«Tradurre i progetti in occupazione»

«Tradurre i progetti in occupazione»

Ozieri, incontro promosso dalla Filca-Cisl con l’assessore regionale Frongia

12 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. É stato un incontro articolato e mirato che ha fatto il punto su territorio, infrastrutture e risorse comunitarie quello che la Filca Cisl, la federazione dei lavoratori delle costruzioni, ha organizzato ieri ad Ozieri, chiamando a raccolta i vertici regionali e nazionali affiancati da quelli della Regione rappresentati per l’occasione dall’assessore regionale ai lavori pubblici Roberto Frongia. Nei locali del ristorante Terradoro si è dibattuto sulla crisi che da tempo attanaglia l’edilizia.

Il sindaco Marco Murgia ha portato i saluti della città intera e ha fatto gli onori di casa ma ad entrare subito nel cuore del problema è stato il segretario regionale Filca Giovanni Matta.

«In Sardegna ci sono due problemi fondamentali che sono le strutture inadeguate a favorire un forte trend di sviluppo – ha detto Matta – e una forte incapacità nell’utilizzare i fondi assegnati. É necessario tradurre i progetti e le idee in posti di lavoro ma per farlo occorre anche domandarci che Sardegna vogliamo e quali saranno le azioni immediate che dovremo mettere in campo». Sullo stesso tenore gli interventi del presidente Ance Sardegna Pierpaolo Tilocca e del segretario generale Cisl Sardegna Gavino Carta che hanno sottolineato la vitale importanza degli interventi in un settore che oltre a creare lavoro sia diretto che indiretto se ben sostenuto diventerebbe barriera dello spopolamento dei piccoli centri ed anzi potrebbe contribuire a ripopolarli. Roberto Frongia ha puntato il dito sul dibattito aperto con il governo nazionale che riguarda la questione del commissariamento dei cantieri che stanno procedendo con grande lentezza come alcuni lotti della Sassari-Olbia ad esempio.

«Siamo convinti che sia più che mai necessario commissariare tutti i lavori in itinere – ha detto l’assessore regionale – e non solo una parte poiché solo in questo modo si potrà far ripartire le opere e soprattutto dotare la nostra regione delle infrastrutture di cui c’è impellente necessità». Il nodo del problema risiede nella ventilata possibilità che a essere nominati commissari siano i dirigenti dell’Anas cosa sulla quale c’è totale disaccordo con la Regione che vorrebbe invece l’incarico per se.

«Il dialogoi è fondamentale – ha detto il segretario nazionale Filca Cisl Franco Turri nell’intervento conclusivo – e sarà fondamentale trovare una sinergia tra sindacato e politica».

Francesco Squintu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative